Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, successo per “Notte di note” Per l’occasione Villa Fava è stata impreziosita con l’esposizione di alcune opere realizzate con la tecnica dell’infiorata a cura degli alunni della scuola media "Monteleone Pascoli"

Taurianova, successo per “Notte di note” Per l’occasione Villa Fava è stata impreziosita con l’esposizione di alcune opere realizzate con la tecnica dell’infiorata a cura degli alunni della scuola media "Monteleone Pascoli"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nella splendida cornice di Villa Fava, come sempre gremita di persone che accolgono con piacere le iniziative dell’Istituto Comprensivo “Monteleone Pascoli” di Taurianova, giovedì scorso alle ore 21.30, si è svolta la terza edizione del Concerto di fine anno “Notte di note”.

Per l’occasione Villa Fava è stata impreziosita con l’esposizione di alcune opere realizzate con la tecnica dell’infiorata a cura degli alunni della scuola media guidati dalla docente di arte Prof.ssa De Paolo e col supporto della Pro Loco nella persona del Segretario Nello Stranges.

Sono state esposte anche tele raffiguranti le Chiese più importanti di Taurianova, realizzate dagli alunni sotto la supervisione della docente di arte Prof.ssa Meduri.

In questa atmosfera suggestiva le Orchestre della scuola media Pascoli  hanno dato vita ad un evento in cui la buona musica è stata la protagonista. La serata, presentata dalla Prof.ssa Teresa Mallamace, è iniziata con la proiezione di due video realizzati per la partecipazione a due concorsi che richiedevano una composizione musicale inedita.

La prima parte del Concerto ha visto l’esibizione dell’Orchestra Polifonica di flauti diretta dal Prof. Angelo Avati che ha eseguito diversi brani fra i quali “Valzer campestre” di Marinuzzi e “La gara di Nottingham” di Ortolano.

Durante l’intervallo sono intervenuti gli “Amici del Palco” che hanno consegnato alla Dirigente gli attestati per la partecipazione alla Festa della Primavera svoltasi nel mese di maggio.

È stato, inoltre, consegnato al Sindaco Fabio Scionti un book di disegni sullo stemma di Taurianova rivisitato in tante forme pittoriche sempre realizzato dagli alunni.

Nella seconda parte sono stati protagonisti gli allievi del corso a indirizzo musicale (a cura dei docenti Barresi, Calautti, Calderone, Napoli, Rossin, Ventura) che, diretti dal Prof. Stefano Calderone, hanno presentato un repertorio con varie sfumature: dal classico con brani quali  “Marcia Trionfale” dall’Aida di Giuseppe Verdi e “Piccola Serenata Notturna” di Mozart, al moderno con “Moment for Morricone” (omaggio al grande compositore italiano) e “African Symphony” di Van McCoy.

Il concerto si è concluso con l’esibizione della cantante Dafne Spinelli che ha eseguito un medley di Lucio Battisti.

Al termine della serata la Preside Prof.ssa M. Aurora Placanica  ha preso la parola e, oltre a ringraziare i presenti e quanti hanno collaborato per la riuscita della serata, ha voluto ribadire l’importanza che riveste nello sviluppo dei ragazzi la musica che promuove la  socializzazione, attiva la percezione, l’inventiva, il confronto, l’attenzione, il coordinamento psico-fisico e tutto ciò che contribuisce a formare la persona nella sua interezza.

La Scuola Secondaria “Pascoli” è ad indirizzo musicale e gli alunni, anche dopo la conclusione del loro percorso di studio, continuano a frequentare con piacere i corsi di musica.

I livelli raggiunti da entrambe le orchestre sono un fiore all’occhiello dell’Istituto, ha proseguito la Preside, numerose, infatti,  sono le partecipazioni a concorsi nazionali e altrettanti sono i premi ottenuti.

Appuntamento, quindi, al prossimo anno con la quarta edizione di Notte di Note.

“La musica comprende l’insieme delle arti alle quali presiedono le Muse. Essa racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito» Platone