“Forestazione grande opportunità per tutto il paese” Lo dichiara Nicodemo Nazzareno Oliverio (Pd)
“La forestazione come grande opportunità per tutto il paese”.
Fuori dai soliti schemi; lontano da quegli stereotipi e dai luoghi comuni che hanno diffuso per anni notizie false e fuorvianti. È giunto il momento di parlare con chiarezza della Forestazione che deve diventare un vero e proprio motore dell’economia del nostro Paese. E non parliamo solo di sud, ma di tutto il Paese. Il tema non è tanto la messa in sicurezza dei posti di lavoro, che pure è un obiettivo fondamentale.
Il punto di straordinario valore riguarda la questione delle politiche forestali che governo e regioni interessate devono adottare, perché solo un piano sostenibile di difesa dei nostri territori può dare sicurezza ambientale, rilancio delle aree interne, certezza economica e sociale.
C’è bisogno di mettere insieme tutti i protagonisti del rilancio di questo comparto, in modo da adottare insieme modelli integrati di sicurezza e crescita. La cultura della nuova forestazione deve basarsi sull’economia della montagna, del bosco, delle risorse idriche, in una visione di innovazione ed efficienza, utilizzando strumenti moderni di gestione dei territori, di valorizzazione dell’ambiente, di tutela delle nostre ricchezze naturali. Togliamo la forestazione da quel quadro grigio e fosco che abbiamo visto per troppo tempo; allontaniamola dall’immaginario collettivo che la vede ingiustamente come un comparto indolente e corrotto.
Investiamo su questo settore insieme alle regioni che devono giocare un ruolo più attento e convincente, per come si sta facendo negli ultimi tempi in Calabria. Ecco perché sentiamo forte la necessità di approvare un Piano Nazionale di rilancio del comparto forestale, che veda insieme una seria programmazione e una nuova progettualità, insieme a nuovi investimenti, per rendere efficace, efficiente e produttiva l’azione della forestazione italiana. Oggi sempre più indispensabile per tutelare il nostro straordinario patrimonio boschivo, per molti aspetti unico al mondo.”
E’ quanto ha dichiarato il Capogruppo del Pd in commissione agricoltura di Montecitorio a margine della grande iniziativa popolare svoltasi a Lamezia Terme promossa dai sindacati agricoli nazionali, alla quale ha partecipato il Governatore della Calabria Mario Oliverio, sancendo cosi’ una nuova fase di concertazione con le forze sociali per la difesa dell’occupazione e il rilancio dello sviluppo economico.