Premio solidarietà a don Gaudioso Mercuri e Saint Michel Sport e cristianesimo un connubio dimostratosi vincente
Tutto pronto per la quarta edizione di Una notte per San Sebastiano – Premio Solidarietà, manifestazione ideata da Don Francesco Cristofaro, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta di Smeri, autore di trasmissioni radiofonici e televisive su Padre Pio Tv. Saranno ancora una volta i ruderi della Chiesa Collegiata di Simeri a ospitare la manifestazione il prossimo 24 luglio a partire dalle 21.
La serata condotta dalla giornalista di Padre Pio Tv Paola Russo avrà come madrina l’attrice di Cinema e Teatro Beatrice Fazi che ad un certo punto della sua vita, dall’incontro con la grazia di Dio, ha deciso di dare alla sua vita un nuovo senso, un nuovo indirizzo, un nuovo cuore e oggi è catechista della Vita vera che dona senso ad ogni vita.
Riconoscimento speciale anche al sacerdote della Diocesi di Oppido-Mamertina-Palmi, Don Gaudioso Mercuri, Direttore dell’Ufficio di Pastorale vocazionale e del Centro Diocesano Vocazioni, Presidente della Saint Michel calcio, con la preoccupazione di salvare i ragazzi dalla strada e dalle cattive strade e indirizzarli ad un cammino di fede. Lo scorso mese abbiamo documentato, l’incontro tra il giovane sacerdote ed il Santo Padre Francesco, che ha voluto benedire ed incoraggiare gli sforzi di Don Gaudioso, in una terra piagata da criminalità organizzata, che ai giovani, offre come scenario generale fatto di cattivi esempi e strade pericolose. Il nostro vuole essere un messaggio forte di cambiamento – ha affermato don Gaudioso- vogliamo dire con i fatti, che insieme che si può lottare uniti, tenendoci per mano, credendo fermamente che il cambiamento è possibile, sopratutto nella Piana di Gioia Tauro. La squadra di calcio Saint Michel quest’anno ha vinto non solo il campionato di terza categoria, ma anche il premio disciplina, per essersi contraddistinta, per correttezza ed educazione da parte di calciatori e dirigenti, che guidati dal loro Presidente, stanno instillando nel mondo del calcio un nuovo modo di gioco, quello che porta in sè valori cristiani, ed educazione. Sport e cristianesimo: connubio dimostratosi vincente!
Don Francesco Cristofaro, autore di trasmissioni radiofoniche e televisive su Padre Pio Tv, motivando la scelta per il dono del “premio solidarietà 2016” a don Gaudioso ed alla sua squadra ha detto: “La vita va aiutata, sostenuta, difesa, amata in ogni suo aspetto, dal corpo allo spirito. Per questo abbiamo voluto dare un riconoscimento speciale a Don Gaudioso Mercuri, fondatore e presidente della Saint Michel Calcio perchè ha saputo dare vita alle parole di Papa Francesco: “Lo sport contiene in sé una forte valenza educativa, per la crescita della persona: crescita personale, nell’armonia di corpo e di spirito, e crescita sociale, nella solidarietà, nella lealtà, nel rispetto”.
Premiato anche il giovane attore Walter Cordopatri, e l’Associazione di volontariato “Seguimi con il cuore”, che partendo da una piccola realtà come quella di Simeri, con sacrifici riesce a prendersi cura di oltre 80 famiglie bisognose.
Sarà insomma una serata di grande insegnamento, ma soprattutto un evento che coinvolge, e da voce a tanti uomini che decidono di fare della loro vita un modello di cambiamento, per una società malata e corrotta. La serata sarà trasmessa, sul territorio nazionale, dalle telecamere di Padre Pio Tv. Auguri a don Gaudioso Mercuri, ai suoi calciatori ed a quanti sceglieranno di sposare questo progetto, che tutela e difende la vita di un giovane accompagnandola nella sua formazione umana ed integrale.