Il pittore Luciano Tigani espone a Taurianova Vernissage il 18 agosto alle 18
Dopo il successo registrato l’anno scorso a Cittanova, il pittore Luciano Tigani, replica con una nuova mostra, questa volta a Taurianova, nella splendida location di Villa Zerbi. “Classiche fantasie” è il tema della personale dell’artista di Polistena, il cui vernissage si terrà giovedì 18 agosto, alle 18. La mostra sarà visitabile fino al 22 agosto, dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 22.30. Grazie all’esposizione delle sue tele nelle più prestigiose case d’arte d’Italia e d’Europa, Tigani ormai non ha bisogno di presentazioni, perché la sua fama lo precede. I suoi quadri infatti sono stati ammirati a Paestum, in occasione del “PaestumArte2013”, nella galleria d’arte “Mentana” di Firenze e perfino al “Carrouselle du Louvre” di Parigi.
In questa nuova personale, è la fantasia la padrona delle tele del pittore, che fonde con audacia l’ispirazione ad almeno quattro stili diversi, passando da quello paesaggistico sino al surrealismo. Dopo oltre 20 anni di produzione artistica, Tigani si propone nuovo e classico all’osservatore. Nelle 21 opere che verranno esposte a Taurianova, si reinventa senza mutare ma travalicando se stesso.
Pittore autodidatta, Tigani, comincia a manifestare la sua passione per l’arte fin da bambino, così senza frequentare alcuna scuola specifica, comincia il suo percorso con la tecnica a china e a pastello, creando opere di grande fantasia ed astrattismo. Successivamente passa alla tecnica ad acquarello per poi avvicinarsi alla pittura classica. Comincia così lo studio del paesaggio e della prospettiva, scoprendo la bellezza della natura che lo circonda e si perfeziona nell’olio con la tecnica della pittura a macchia.
Il suo talento viene fin da subito riconosciuto e la sua partecipazione a numerose collettive riscuote parecchi consensi. Tigani comincia così a dedicarsi all’arte a tempo pieno, allestendo personali sia in Italia che all’estero. Molte le lusinghiere recensioni ricevute in questi anni da affermati critici e storici dell’arte, come Giorgia Cassini, Vito Cracas, Miriam Zerbi, Paolo Levi e perfino Josè Van Roy Dalì, figlio del grande pittore spagnolo Salvador Dalì.
A giugno del prossimo anno, Luciano Tigani esporrà le sue opere in Russia, a San Pietroburgo, nel museo “Petersburgskij hudoznik”.