Reggio, scoperta evasione fiscale per oltre 4,5 mln di euro Denunciati all’Autorità Giudiziaria i tre rappresentanti legali e l’amministratore di fatto
Nell’ambito dell’attività istituzionale in materia di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno scoperto,al termine di una complessa attività di indagine, una maxi evasione fiscale perpetrata da una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di mobili.
L’attività ispettiva, supportata da numerosi riscontri esperiti nei confronti di clienti e fornitori operanti sull’intero territorio nazionale e dall’incrocio dei dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo,ha consentito di rilevare cospicue movimentazioni di denaro per un giro d’affari, nascosto al Fisco, di oltre 4,5 milioni di Euro.
Particolarmente difficoltosa è stata la ricostruzione investigativa operata dalle Fiamme Gialle, attesa la mancata istituzione delle scritture e dei registri contabili obbligatori posta in essere, nel tempo, dai responsabili dell’azienda.
E’ stata individuata, altresì, la figura di un amministratore di fatto, gravato da precedenti penali in materia tributaria, il quale ha fittiziamente rivestito il ruolo di dipendente della società gestendo tutte le dinamiche societarie con l’obiettivo di far ricadere eventuali responsabilità amministrative e/o penali ad ignari e terzi soggetti.
Si è proceduto, pertanto, a deferire all’Autorità Giudiziaria i rappresentanti legali della società e l’amministratore di fatto per la violazione alla normativa penale-tributaria contemplata dal art. 5 del D.Lgs. 74/2000, cioè l’ omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali.
Il risultato conseguito testimonia, ancora una volta, il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione fiscale e alla tutela dei cittadini che operano nel pieno rispetto della legalità, contro chi, evadendo le imposte, inquina il mercato esercitando una sleale concorrenza.
Il tutto a dimostrazione del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Guardia di Finanza, soprattutto in un difficile contesto socio-economico che caratterizza la Provincia di Reggio Calabria.