Terremoto centro Italia, il rizziconese Napoli e la compagna morti ad Amatrice La notizia ha sconvolto il territorio della Piana di Gioa Tauro
di Caterina Sorbara
La notizia è arrivata a Rizziconi ieri sera: Antonino Napoli e la sua compagna Simona De Simone sono morti ad Amatrice durante il terremoto che ha colpito le popolazioni del centro Italia.
Antonino Napoli, originario di Rizziconi, e la sua compagna vivevano a Roma, dove lavoravano come operatori alla Banca Mediolanum. Si trovavano ad Amatrice nella casa che Simona aveva avuto in eredità dai genitori e sarebbero dovuti rientrare nella capitale dopo i festeggiamenti organizzati in paese. La notizia del decesso è stata comunicata da Teresa, sorella di Napoli, che si trovava ad Amatrice, ai familiari. Sgomento nella città di Rizziconi per la terribile tragedia. Gli zii dell’uomo – Francesco, Teodoro e Concetta -, tutti residenti nella cittadina pianigiana, sono disperati.
Sulla triste vicenda da registrare l’intervento del sindaco di Rizziconi, Giuseppe Di Giorgio: “Siamo costernati e ci stringiamo attorno ai familiari di Antonino e Simona.
Due persone meravigliose e piene di vita. Di fronte a tragedie come questa non riusciamo a trovare le parole, ci sentiamo impotenti. Io e tutta la mia amministrazione siamo vicini alla famiglia Napoli, una famiglia da noi conosciuta e infinitamente stimata”.
Il sindaco, nell’esprimere il suo personale dolore unito a quello dei componenti della sua amministrazione, ha annunciato anche di aver convocato per martedì 30 Agosto tutte le associazioni presenti sul territorio per discutere le modalità di intervento per fornire aiuti concreti alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto.
Intanto, il dottore Antonino Gerace, presidente della Provic Arci Rizziconi, è pronto a partire verso i territori interessati dal sisma con 20 volontari e tutte le attrezzature necessarie all’intervento. Un dolore immenso che nemmeno lo scorrere del tempo potrà mai lenire.