Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, nuovo sbarco di migranti in Calabria Arrivate al porto oltre 100 persone

Reggio, nuovo sbarco di migranti in Calabria Arrivate al porto oltre 100 persone
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

REGGIO CALABRIA – Ancora uno sbarco in Calabria, dopo quello di Vibo Valentia degli scorsi giorni: è arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave “Capitano Michele Fiorillo” con a bordo 119 migranti tra cui due sole donne e 117 uomini adulti.

I profughi sono stati soccorsi dal pattugliatore d’altura della Guardia costiera nell’ambito degli interventi davanti alle coste libiche. Non vengono segnalati particolari problemi di ordine sanitario tra i 119 che provengono da Bangladesh, Marocco, Pakistan, Libia, Senegal, Nigeria e Sudan. Sulla banchina del porto è già in attività la rete di accoglienza ed assistenza che con il coordinamento della Prefettura di Reggio Calabria vede impegnati i medici di frontiera del Ministero della Salute, del servizio 118, i volontari dell’Ordine dei Medici, il coordinamento ecclesiale sbarchi della Caritas diocesana di Reggio Calabria, Croce Rossa e associazioni di volontariato.

La Protezione civile regionale ha allestito la tenda pressurizzata per il trattamento dermatologico dei profughi, che vengono forniti del necessario prima di essere identificati e foto segnalati. Per questo sbarco non è previsto nessun trasferimento in altre regioni. I 199 migranti giunti oggi in Calabria, saranno tutti destinati in centri di accoglienza della regione.