Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Multiservizi, battaglieri Piccioni e Villella “Nel prossimo Consiglio comunale faremo la nostra parte per salvaguardare lavoratori”

Multiservizi, battaglieri Piccioni e Villella “Nel prossimo Consiglio comunale faremo la nostra parte per salvaguardare lavoratori”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La vicenda dei lavoratori della Multiservizi, che ha portato in questi giorni a varie forme di agitazione, richiede a tutta la politica cittadina una seria assunzione di responsabilità per rispondere alle tre grandi questioni portate avanti dai lavoratori e dalle forze sindacali:la sicurezza sul lavoro, i continui ritardi nei pagamenti degli stipendi, conoscere il progetto aziendale di lungo periodo dell’attuale management. Per queste ragioni, insieme ai consiglieri di altri gruppi di maggioranza e di opposizione, abbiamo firmato la richiesta di un consiglio comunale per affrontare la questione nello specifico. In questo momento sentiamo forte l’esigenza di esprimere solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie e sosteniamo le ragioni portate avanti con spirito costruttivo dai rappresentanti delle forze sindacali.

Prendiamo atto delle rassicurazioni offerte dal Presidente Costanzo riguardo alla mensilità di agosto che dovrebbe essere sbloccata nella prossima settimana: ora aspettiamo i fatti. Cosi come accogliamo positivamente l’indirizzo ribadito dal Presidente Costanzo  di respingere qualsiasi ipotesi di fallimento, per andare avanti invece sulla strada giusta che è quella del risanamento finanziario e del rilancio aziendale. Nessuno nega le criticità ma non si possono nemmeno negare dati di fatto: la Multiservizi è una delle poche società partecipate ancora in piedi in Calabria tra purtroppo tante realtà fallite e altre addirittura sciolte per infiltrazioni della criminalità.  Ma ci sono questioni che devono essere risolte in modo strutturale. A cominciare dalla sicurezza delle condizioni di lavoro: la nostra coscienza di amministratori non deve farci dormire se permettiamo che i nostri autisti utilizzino mezzi vecchi, non sicuri e senza adeguata manutenzione, con rischi drammatici per i lavoratori e tutta la collettività. Non vogliamo piangere tragedie, dobbiamo risolvere ora la questione. Così come chiediamo al Sindaco Mascaro e al Presidente Costanzo di battere i pugni sui tavoli regionali perché venga finanziato in maniera adeguata il trasporto locale nella terza città della Calabria, in particolare per quanto riguarda il trasporto scolastico dalle zone montane che di anno in anno viene vergognosamente ridotto. La nostra città non venga trattata come la solita cenerentola della Calabria. Ne va della garanzia di un diritto fondamentale: il diritto allo studio dei nostri figli. E rilanciamo ancora una volta la questione della raccolta differenziata dopo un anno dall’annunciato finanziamento regionale: è stato annunciato con grande enfasi ma ancora vediamo per le nostre strade, in periferia in centro, tristi immagini di degrado, cassonetti stracolmi e rifiuti ammassati per le strade.

Essere vicini ai lavoratori significa affrontare queste questioni con decisione, senza restare immobilizzati sulle criticità, che sicuramente ci sono, ma guardando avanti, in vista di un rilancio aziendale e delle opportunità che la Multiservizi deve avere nell’ambito dell’ATO Provinciale.

In vista del prossimo consiglio comunale, l’obiettivo di tutti, senza distinzione di colore politico, è  fare di tutto per salvaguardare questo importante patrimonio della nostra città e di tutta la regione nell’interesse dei lavoratori e di tutti i cittadini.

Rosario Piccioni (Lamezia Insieme) e Aquila Villella (Città Reattiva)