Una quota del Fondo regionale non autosufficienza a Molochio Più di 18mila euro per i “Progetti integrati per lo sviluppo di servizi a favore delle persone non autosufficienti”
L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare che all’Ente è stata assegnata una quota del Fondo regionale Non Autosufficienza nell’ambito dei “Progetti integrati per lo sviluppo di servizi a favore delle persone non autosufficienti” di cui alla DGR 311/2013.
Sono pertanto state avviate le seguenti attività, da svolgersi nel periodo ottobre 2016 – giugno 2017, distinte per tipologia di servizio, per un totale di Euro 18.412,81:
Anziani over 65 non autosufficienti
Assistenza Domiciliare Semplice: il servizio si rivolge alle persone non autosufficienti over 65 che necessitano di aiuto per affrontare la vita quotidiana: aiuto per i pasti, la cura della persona e la sicurezza dell’ambiente di vita. Il numero delle ore settimanali da dedicare a ciascun soggetto dipenderà dal grado di non autosufficienza di ciascun utente.
Persone non autosufficienti under 65 anni
Assistenza Domiciliare Semplice e Assistenza Domiciliare Integrata: il servizio si rivolge alle persone non autosufficienti da 0 a 64 anni che necessitano sia di assistenza socio-sanitaria/cure domiciliari integrate, sia di aiuto per affrontare la vita quotidiana: aiuto per i pasti, la cura della persona e la sicurezza dell’ambiente di vita. Il numero delle ore settimanali da dedicare a ciascun soggetto dipenderà dal grado di non autosufficienza di ciascun utente.
In armonia con le previsioni normative e con le linee guida regionali, una quota del totale del fondo non inferiore al 30% verrà destinata ai disabili affetti da patologie gravi e gravissime, che necessitano di assistenza continua 24 ore su 24, previamente individuati dal Comune.
Assistenza specialistica a favore dei bambini in situazione di handicap
Il servizio ha per oggetto l’assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni in situazione di handicap (art. 3 c. 3 L. 104/92) frequentanti le scuole comunali, finalizzate a favorirne l’inserimento e l’integrazione in ambito scolastico.
Sostegno alle famiglie per acquisto di beni primari e servizi educativi per l’infanzia
L’intervento consiste nel sostegno UNA TANTUM alle famiglie beneficiarie, attraverso l’erogazione di buoni per le spese documentate e i costi sostenuti relativi all’acquisto di beni primari e servizi educativi per l’infanzia, ed in particolare per:
- rette per la frequenza dei minori suddetti presso strutture scolastiche riconosciute, sportive, ricreative, culturali, aggregative, ecc.;
- acquisto beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti per l’igiene, ecc.);
- utenze domestiche prima abitazione;
- acquisto attrezzature per disabili (eccezionalmente, qualora sia provata l’assoluta impossibilità all’acquisto da parte dell’Ente locale preposto).
Alle suindicate attività si aggiunge quella in corso del Nido infanzia, giunto alla seconda annualità.
L’avvio dei predetti servizi premia il tenace sforzo di programmazione compiuto dall’Ente in sinergia con gli altri Comuni facenti parte del DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 3 e offre ai cittadini molochiesi strumenti concreti in materia di Servizi Sociali, per i quali l’Ente si è sempre speso, in considerazione delle esigenze prioritarie della comunità amministrata.