Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 08 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unical, rapporti tra Farmacia e Giappone Siglato un accordo tra l’Università della Calabria e la "Gakuen Tsuzuki Educational Institution Group"

Unical, rapporti tra Farmacia e Giappone Siglato un accordo tra l’Università della Calabria e la "Gakuen Tsuzuki Educational Institution Group"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nell’ambito dell’accordo di cooperazione didattica e scientifica di recente siglato tra l’Università della Calabria e la “Gakuen Tsuzuki Educational Institution Group”, il Direttore del Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione ed il Prof Giacinto Bagetta, Ordinario di Farmacologia, su invito del Prof. Minoru Tsuzuki, Provost, e del Prof. Tsukasa Sakura, Vice Presidente del Consiglio d’Amministrazione, il 30 ottobre scorso si sono recati a Fukuoka (Kyushu, Giappone) presso la Daichi Pharmaceutical University per partecipare alla celebrazione dei 60 anni dalla fondazione della Gakuen tenutasi l’1 novembre 2016.

Nel salone delle feste dell’Hilton hotel di Fukuoka, alla presenza di 600 delegati provenienti da tutto il territorio delle quattro isole giapponesi dove sono ubicate le università e gli istituti di formazione appartenenti alla rete Gakuen, il Presidente, la Dott.ssa Tsuzuki, ha tenuto una lettura magistrale sulle origini del gruppo Gakuen Tsuzuki ed ha tracciato la traiettoria di sviluppo già in corso di realizzazione. Quest’ultima è centrata sull’internazionalizzazione del gruppo come documentato dalle numerosissime collaborazioni didattico-scientifiche già in essere con università europee (Oxford, Cambridge, Unical etc.), statunitensi (Pittsburg) ed asiatiche e dall’attivazione di corsi interamente impartiti in lingua inglese a partire dalla scuola dell’infanzia.

A testimonianza dell’importanza del Gruppo nel panorama didattico-scientifico giapponese, hanno portato i propri messaggi il vicepresidente del Parlamento nipponico, il Presidente della Fondazione per l’internazionalizzazione della cultura giapponese, il Sindaco di Fukuoka ed il Prefetto del Kyushu ed altre autorità civili ed accademiche. E’seguita una serie di premiazioni alla carriera per il contributo dato allo sviluppo del Gruppo Tsuzuki e a ex-alunni che si sono particolarmente distinti per aver raggiunto importanti posizioni nella società giapponese.