Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Rende presentazione libro Francesco Presta "A 33 giri" (distorsioni di una mente errante) è edito dalla Kimerik

A Rende presentazione libro Francesco Presta "A 33 giri" (distorsioni di una mente errante) è edito dalla Kimerik
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si terrà sabato 19 novembre nella Sala della Biblioteca Civica di Rende, ore 17, la presentazione del libro “A 33 giri” (distorsioni di una mente errante) edito dalla Kimerik dell’autore Francesco Presta ; direttore artistico del “Cinecircolo Maurizio Grande” di Diamante.

L’evento è inserito nell’ambito della rassegna letteraria “Autori d’Autunno” giunta quest’anno alla 4° edizione, patrocinata dal Comune di Rende e indetta e organizzata dall’Associazione Culturale GueCi. In una trama avvincente Francesco Presta ci riporta agli anni sessanta-settanta, anni in cui la cultura è stata fortemente influenzata da caratteri di costume che hanno determinato numerose svolte nei vari rami artistici: dal letterario al musicale, dal figurativo al teatrale. L’Autore ci riporta in quei periodi facendoci imbattere in personaggi storici della politica, dell’arte, della musica, inserendoli in un contesto “forma mentis” ridando quella dignità letteraria e umana che sembrava smarrita nella memoria collettiva del nostro tempo.

Nella notevole rassegna in biblioteca, l’autore del libro proporrà al pubblico e a tutti gli appassionati di musica, l’esposizione di circa 100 vinili con cover, anni 60/70, provenienti dalla sua collezione privata. “I pezzi di storia” esposti in sala avranno come obiettivo dimostrare che un vinile è molto più che semplicemente musica. È un odore, è colore, arte, bellezza. Il vinile non è fatto solo per essere ascoltato ma, per essere ammirato, letto, toccato, girato e rigirato tra le mani. L’evoluzione della tecnologia musicale, infatti, lo ha fatto quasi scomparire ma, la sua forza rigeneratrice lo ha portato prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni.

Quando il futuro è sempre di più nella digitalizzazione, sentiamo il bisogno di riscoprire le radici, qualcosa che ha fatto parte di noi e ne fa parte tutt’ora. Presenti alla serata: il Sindaco di Rende Marcello Manna, l’assessore alla cultura, turismo, spettacoli, eventi Vittorio Toscano e la responsabile delle biblioteche civiche di Rende Roberta Vercillo. Intervista l’autore: la giornalista Rosalba Baldino. Moderatrice della serata la presidente dell’associazione culturale GueCi, Anna Laura Cittadino. A conclusione della serata una degustazione vini delle cantine Giraldi&Giraldi.