I cento libri che raccontano la Calabria Venerdì 11 novembre Bevilacqua in biblioteca con “Lettere Meridiane”
La Stagione Letteraria Cittanovese prosegue nel segno delle storie che raccontano la Calabria, indagando nel profondo. Venerdì 11 novembre, alle ore 17.45 presso la sala convegni della Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo” di piazza Calvario, sarà la volta di Francesco Bevilacqua e del suo volume “Lettere Meridiane”.
Cento titoli per un’identità difficile – L’opera “Lettere Meridiane” (edita da Rubbettino) è una lunga e articolata riflessione a partire dai pregiudizi secolari che gravano sulla Calabria, la regione “più a sud del Sud”. Prendendo le distanze dalle scuole di pensiero tradizionali, l’autore traccia una via nuova per la comprensione della storia e dell’anima della sua terra e, dopo anni di studi e di esplorazioni pedestri, illustra una sua originale ipotesi interpretativa sulla Calabria e sui Calabresi e, nello stesso tempo, un catalogo ragionato di cento libri, tra narrativa, storia, geografia, scienze sociali, da leggere o consultare, per cercare di capire davvero perché Calabria e Calabresi sono come sono, al di là di ogni stereotipo, di ogni luogo comune, di ogni (auto)rappresentazione mediatica.
Cittanova è Cultura – La Stagione Letteraria Cittanovese, che proseguirà fino al prossimo 16 dicembre articolata in numerose iniziative, è parte integrante del progetto “Cittanova è Cultura” varato dal Comune di Cittanova per il rilancio e la valorizzazione della Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo”. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse destinate dal Fondo per la Cultura.