Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giornata della Trasparenza con Ottavio Sferlazza A Taurianova convegno organizzato dall'amministrazione comunale con il Procuratore di Palmi - GUARDA L'INTERVISTA

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Seconda Giornata della Trasparenza per l’affermazione della legalità. Questo il tema sul quale, su iniziativa del sindaco di Taurianova Fabio Scionti e del segretario comunale Antonio Quattrone, si è discusso nella sala consiliare del comune con la presenza attiva dei giovani studenti delle scuole superiori taurianovesi e con un ospite d’eccezione, il Procuratore della Repubblica di Palmi, Ottavio Sferlazza. La trasparenza quale elemento fondamentale per l’affermazione del principio di legalità nella pubblica amministrazione.

Quale trasparenza, quanta trasparenza, come attuarla, come verificarla e come difenderla. Queste le linee ispiratrici del dibattito moderato dal magistrato taurianovese Ilario Nasso e nel quale ha offerto il proprio contributo dottrinale, professionale e d’esperienza, il Procuratore Sferlazza.

La trasparenza dunque come viatico necessario all’affermazione delle normative anticorruzione. Le due esigenze appaiono complementari, contro ogni forma di corruttela anche di minima evidenza, l’unico antidoto ai fini della preventiva neutralizzazione è data proprio dalla trasparenza. La linearità, la chiarezza, l’evidenza di ogni iter finalizzato alle attività amministrative contribuisce a rendere trasparente l’iter di indirizzo e gestionale che in ogni pubblica amministrazione deve essere seguito per le attuazione delle azioni volte al raggiungimento degli obiettivi.

«Ogni ente deve ottemperare a precisi protocolli operativi anticorruzione» come ha sottolineato il segretario generale Quattrone, definendo il ruolo da lui ricoperto «il presidio di legalità dell’agire politico di un comune». «Taurianova – afferma Quattrone – presta attenzione a queste tematiche. La trasparenza è fondamentale per il rispetto delle libertà individuali». All’evento erano presenti il comandante della compagnia dei carabinieri e il dirigente del commissariato di Taurianova e il capitano della guardia di finanza di Gioia Tauro.