Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nuovo riconoscimento per la scrittrice Nigri Premio Letterario Nazionale Palmastoria al romanzo Gelusa

Nuovo riconoscimento per la scrittrice Nigri Premio Letterario Nazionale Palmastoria al romanzo Gelusa
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sabato, nella Polveriera Garzoni in Palmanova (UD)  è stato tributato un importante riconoscimento al romanzo storico “Gelusa”, Dalla Costa edizioni,  della scrittrice  calabrese Loredana Nigri. Il Premio Letterario Nazionale Palmastoria, promosso dall’Associazione Culturale LiberMente in collaborazione con il Comune di Palmanova e il Circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina. Il lavoro della giuria presieduta dallo scrittore Paolo Maurensig  è stato impegnativo e qualificato per le personalità che la compongono: il giornalista Silvano Bertossi, Aldo Colonnello in rappresentanza del Circolo Menocchio, l’assessore alla cultura del Comune di Palmanova Adriana Danielis, lo storico Andrea Del Col, (presidente), la rappresentante di LiberMente Giuseppina Minchella.

La scelta della Giuria friulana di premiare “Gelusa”, un romanzo che contiene anche parti in lingua, non era per niente scontata. Il riconoscimento assume in un contesto fortemente nordico una valenza simbolica e un attestato di credibilità nazionale per quanto si produce intellettualmente in Calabria.

Loredana Nigriha ricevuto negli ultimi anni numerosissimi riconoscimenti per il suo lavoro di scrittrice e per il suo impegno professionale nell’ASP di Cosenza, dove si occupa di Lavoro sociale, Medicina Narrativa, Umanizzazione delle cure, Pari opportunità.

La sua è una scrittura attenta a non snaturare, opeggio a disconoscere la propria origine e lingua madre. L’autricerinvigorisce e utilizzanelle sue operela ricchezza e peculiarità filologica propria della tradizione meridionale.  Ed è questo rispetto profondo per la propria terra, coniugatoad un più ampio respiro intellettuale nazionale, le ha consentito di entrare,quale parte viva, nel dibattito culturaleed essere  considerata tra le più interessanti e impegnate voci intellettualiitaliane.