Il metodo Pilates alla Pentathlon Fitness di Taurianova L'istruttore Giuseppe Crupi ci spiega cos'è e perchè fa bene praticarlo
Il Pilates è una ginnastica che ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, ad opera di Joseph Hubertus Pilates, allora ancora un ragazzo, che si mise a praticare una ginnastica simile al body building, con l’intento di migliorare la propria forma fisica. Egli era infatti gracile e malaticcio ma inventò un sistema di ginnastica talmente efficace che a 14 anni posava come modello per disegni anatomici.
E’ possibile approcciarsi a questa ginnastica, frequentando la palestra Pentathlon Fitness di Taurianova, che vanta un’esperienza ventennale nella cura e nell’armonia del corpo. Le lezioni di questa miracolosa ginnastica infatti, si tengono ogni settimana, il mercoledì ed il venerdì, a partire dalle ore 18. Per scoprire di più su questo famoso metodo, ormai praticato in tutto il mondo, abbiamo intervistato Giuseppe Crupi, istruttore della Pentathlon, che proprio del metodo Pilates si occupa. Laureato in Scienze Motorie, è istruttore Fitness specializzato in Ginnastica Posturale, Pilates Matwork e Pilates Props. Formatosi nel circuito delle palestre Pentathlon Fitness, è molto apprezzato.
Giuseppe parlaci del metodo Pilates. Che cos’è?
Il metodo Pilates, conosciuto con il nome del suo creatore Joseph Pilates, è un sistema di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Quali sono i benefici che offre?
Sviluppa la forma fisica, migliora la forza, la flessibilità, la coordinazione, la respirazione, corregge la postura, rafforza la muscolatura del tronco e rinforza le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Riassumendo tutto, garantisce benefici che derivano dall’armonizzazione tra il corpo e la mente.
Chiunque può praticarlo?
Assolutamente si, non ci sono limiti di età, dall’età evolutiva alla terza età.
Esistono controindicazioni?
Il Pilates non ha controindicazioni particolari per le persone in salute, eventuali controindicazioni possono riguardare chi soffre di discopatie e malattie articolari in quanto possono esserci movimenti inadatti che possono rivelarsi dannosi.
Come si pratica?
Il Pilates si pratica attraverso esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Matwork) a corpo libero o con piccoli attrezzi. Gli esercizi devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione con una massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio. Una lezione dura 50 minuti.