Taurianova, inaugurata “Via Walter Schepis” Molte le autorità politiche presenti alla scopertura della targa. Commosso ricordo del figlio da parte di Franco Schepis - GUARDA LE INTERVISTE
TAURIANOVA – È stata ufficialmente inaugurata ieri mattina la strada intitolata alla memoria di Walter Schepis, brillante dirigente politico taurianovese venuto a mancare prematuramente a causa di un incidente nel maggio del 2004. Molte le autorità politiche presenti. Commosso il ricordo del figlio da parte di Franco Schepis. E alla scopertura della targa sono venuti in tanti, soprattutto i suoi amici “romani”. Quella generazione politica che oggi è rappresentanza parlamentare e istituzionale di primo livello del Paese. Deputati, sottosegretari, ministri e rappresentati di un partito, il Pd ora, i Ds prima, che da tredici anni rende omaggio a quel ragazzo calabrese che con tanti ideali e sogni nel cassetto era andato nella Capitale per tradurli in realtà.
È Roberto Speranza, uno dei referenti più importanti della sinistra del Pd, a ricordalo con parole commosse. «Sono qui – ci tiene a dire – come Roberto amico di Walter. Come una persona che ha vissuto un tratto di strada insieme a lui e che ha dentro di sé un ricordo. Walter per noi ha significato tanto. È un simbolo positivo».
L’ex capogruppo alla Camera dei Deputati dei “democrat” descrive il sogno di un ragazzo del Sud «che amava il suo territorio, che amava la politica, che ha insegnato a tanti altri ad amarla». «Spesso la politica – aggiunge il parlamentare – viene raccontata come qualcosa di brutto, di persone che si fanno gli affari propri e poco altro. Invece la politica – sottolinea – può essere una cosa bella, seria. E qui c’è un ragazzo che gli ha dedicato gli anni della sua vita».
A celebrare l’ex dirigente della sinistra giovanile, oltre al deputato lucano Speranza, sono arrivati i deputati Pd Nico Stumpo, Vinicio Peluffo, Doris Lo Moro e il vice segretario del Pse Giacomo Filibeck. Con loro tanti amici e compagni del luogo che hanno voluto esserci in questa occasione. Gratificato da tutta questa vicinanza e affetto, il padre di Walter, Franco Schepis.
A Walter, su decisione della giunta comunale, guidata da Fabio Scionti, e su impulso dell’assessore Luigi Mamone, si è voluta dedicare una via, con più precisione un tratto della seconda Circonvallazione. Intensa e profonda è stata la visita davanti alla lapide dell’ex dirigente giovanile dei Ds.
Minuti di raccoglimento rotti da un commosso saluto dei presenti. La cerimonia si è poi spostata presso la sala del convento dei frati Cappuccini, dove gli ospiti hanno voluto ricordare Walter Schepis, tracciando un ricordo e costruendo il mosaico della sua vita prematuramente spezzata da quel maledettissimo incidente. Il deputato Nico Stumpo, nel breve saluto del compagno di lotta, ha voluto ricordare l’umanità di Walter e la sua passione per la politica e, soprattutto, l’attaccamento alla sua terra, alla sua Taurianova.
«È difficile parlare del passato di Walter – sostiene Stumpo – perché la sua capacità di rendere vive le cose difficilmente lo porta a non essere presente qui con noi». Per il sindaco Scionti il valore di ricordarlo con questa via «è quello di mostrare un esempio ai nostri giovani, cioè che con l’impegno si può andare avanti».
Sulla stessa linea il pensiero dell’assessore Mamone «è nostro dovere ricordarlo per quello che ha fatto e per quello che avrebbe potuto fare. E per dare un segnale ai giovani che imitino il suo esempio. La politica se è fatta con lungimiranza, con l’onesta intellettuale, può rivoluzionare il mondo».