Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Atti vandalici alla “Monteleone-Pascoli”, interviene Scionti Il sindaco: "Per la video-sorveglianza nel plesso della secondaria se ne parlerà nel prossimo futuro. Sono in atto altri interventi per la sicurezza"

Atti vandalici alla “Monteleone-Pascoli”, interviene Scionti Il sindaco: "Per la video-sorveglianza nel plesso della secondaria se ne parlerà nel prossimo futuro. Sono in atto altri interventi per la sicurezza"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – «Ancora con il dirigente scolastico non ci siamo incontrati, ma il nostro impegno per contribuire a risolvere i problemi della sicurezza alla “Monteleone-Pascoli” resta inalterato». È il sindaco Fabio Scionti ad intervenire dopo l’ultimo atto vandalico subito dall’istituto “Monteleone-Pascoli” (nel plesso della secondaria di Viale della Pace), che ha portato alla rottura di alcune finestre e vetrate interne. “I soliti ignoti” sono penetrati nell’edificio domenica notte e una volta dentro, dopo aver distrutto qualche vetrata, si sono limitati a forzare lo sportello del distributore di bibite, senza sottrarre le monetine, e consumare qualche merenda, insieme a qualche bevanda, prima di lasciare la scuola. Si tratta dell’ennesimo atto vandalico che l’istituto comprensivo “Monteleone-Pascoli” ha subito nel corso degli anni.

La “banda del buco”, trasformati in questa occasione in “ladri di merendine”, ha colpito più volte. L’edificio più bersagliato è stato quello delle elementari. Ma lì il problema, dopo l’ultimo raid avvenuto lo scorso aprile, sembra, al momento, essere risolto, perché l’amministrazione si è impegnata ad installare un impianto di video-sorveglianza acquistato dalla precedente giunta Romeo. Attivazione del circuito di video-camere che è servita da deterrente. È di questo il primo cittadino ne è soddisfatto. Ma a pensare un nuovo impianto da collocare nell’immediato, nel plesso delle medie, non se ne parla. Le ristrettezze di bilancio e le casse comunali sempre più vuote allontanano per il momento l’ipotesi.

«Questo, però, – afferma Scionti – non significa escludere l’idea di installare, nel prossimo futuro, un nuovo impianto nell’edificio preso di mira dagli atti vandalici. È questione di tempo, ma faremo anche quest’ultimo sforzo». Nel frattempo l’amministrazione si è mossa per porre in sicurezza l’intera struttura. «Abbiamo inserito dell’inferriate – aggiunge il sindaco – sui finestroni della palestra che fa parte dell’edificio e presto lo faremo anche in altri punti».

Intervento che non finirà qui. A sentire le intenzioni di Scionti, «in programma ci sono anche le sostituzioni delle finestre e delle porte che si sono usurate». A sostegno di quanto ha riferito il sindaco arriva anche il commento dell’assessore all’Istruzione, Raffaella Ferraro che ci tiene a sottolineare l’impegno massimo della giunta su questo aspetto, «mai saranno abbandonate le esigenze scolastiche evidenziate dalla dirigente Placanica. Massima attenzione come è stato fatto nel recente passato e come faremo anche adesso».