Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alla Pentathlon Fitness di Taurianova tonici con la Fitboxe L'istruttrice Virginia Sorrento ci spiega in cosa consiste e perchè fa bene praticarla

Alla Pentathlon Fitness di Taurianova tonici con la Fitboxe L'istruttrice Virginia Sorrento ci spiega in cosa consiste e perchè fa bene praticarla
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Con differenti denominazioni, le attività sportive che mixano l’aerobica con le arti marziali e gli sport da combattimento sono attualmente le più richieste in tutto il mondo e le previsioni di crescita prevedono un’esplosione ancora maggiore. Un caso addirittura clamoroso è rappresentato senza dubbio da una di queste discipline che, fatto unico nella storia dello sport, è nata in occidente e si è diffusa in oriente, facendo registrare il più alto tasso di crescita mai registrato nel fitness: si tratta della Fitboxe. Nella palestra Pentathlon Fitness di Taurianova viene ormai praticata da anni, riscuotendo un enorme successo, dettato dalla bravura di Virginia Sorrento, istruttrice di Aerobica, Step e appunto Fitboxe. Le sue lezioni si possono seguire tutte le settimane, il martedì e il venerdì, alle ore 21. Per capirne di più su questa seguitissima attività sportiva, abbiamo incontrato Virginia, che ha risposto alle nostra domande.

Che cos’è la Fitboxe?

La fitboxe, detta anche aerobica boxata, è un’attività che si svolge in gruppo a tempo di musica e che combina il training dinamico dell’aerobica con quello delle arti marziali. Durante una lezione di fitboxe vengono sferrati calci, pugni e ginocchiate contro l’apposito sacco creando delle vere e proprie coreografie.

E’ una disciplina che tutti possono praticare?

La fitboxe è una disciplina perfetta sia per gli uomini che per le donne; è adatta sia ai giovani e in versione soft anche ai meno giovani. La pratica della fitboxe non è indicata per chi ha problemi alle ginocchia, alle spalle e a chi soffre di serie patologie alla schiena.

Perché scegliere di praticarla?

La fitboxe va praticata perché aiuta a mantenersi in forma, rassoda il corpo, previene malattie cardiovascolari e nel frattempo ci si diverte in gruppo.

Quali sono i benefici che si ottengono?

La fitboxe migliora il sistema cardiocircolatorio e respiratorio, fa dimagrire, aumenta la tonicità muscolare, aiuta a scaricare le tensioni e lo stress migliorando l’umore. Inoltre aiuta ad imparare tecniche di autodifesa. L’intera lezione ha una durata tra i 50 ed i 60 minuti e si possono bruciare dai 250 alle 500 calorie.

Quali sono i motivi dell’enorme successo?

La fitboxe ha avuto un enorme successo perché fonde tra loro tecniche tipiche delle arti marziali ed attività aerobica. Una delle più grandi innovazioni della fitboxe consiste nell’aver aperto al mondo femminile l’universo delle arti marziali e al maschile quello dell’aerobica.

fitboxe 2 fitboxe