Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ospedale, Commissario Scura rassicura sindaco Paola Basilio Ferrari: "L’atto aziendale del Direttore Generale Raffaele Mauro è illegittimo"

Ospedale, Commissario Scura rassicura sindaco Paola Basilio Ferrari: "L’atto aziendale del Direttore Generale Raffaele Mauro è illegittimo"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

PAOLA – Sanità, mancata attuazione del Decreto N.64/2016 relativo alla riorganizzazione delle reti assistenziali e ospedaliere in Calabria. Saranno presi tutti i necessari provvedimenti affinché venga attuato il documento che prevede, tra le altre cose, il trasferimento di alcuni reparti dall’Ospedale di Cetraro al San Francesco di Paola. Non solo. Sarà potenziato il personale medico e paramedico per garantire il migliore funzionamento del nosocomio paolano. L’atto aziendale del Direttore Generale Raffaele MAURO è illegittimo.

Sono stati, questi, tra gli altri, i contenuti del proficuo e cordiale incontro tra il Sindaco Basilio FERRARI ed il Commissario Massimo SCURA, tenutosi questa mattina (martedì 14) a Catanzaro, presso la sede del Commissario alla Sanità. La struttura commissariale – dichiara il Primo Cittadino – sostiene quanto contenuto nel ricorso al TAR: l’atto aziendale del DG MAURO è illegittimo perché ha disatteso gli indirizzi contenuti nell’atto programmatico del Commissario SCURA nel quale, per l’Ospedale di PAOLA, si prevedevano, tra le altre cose, il potenziamento quale Polo Chirurgico, l’attribuzione di 163 posti letto complessivi e il trasferimento dall’Ospedale di CETRARO dei reparti ricompresi nell’area materno-infantile per un totale di 45 posti letto.

Abbiamo segnalato a SCURA la situazione in cui versa il reparto di ORTOPEDIA, a rischio paralisi a causa dell’atteggiamento dell’ASP che non garantisce personale medico nonostante le richieste di prestazioni altissime. Il Commissario – aggiunge FERRARI – ha garantito che farà tutto quanto nelle sue possibilità affinché venga attuato il bando stabilito nel Decreto 64 e anche per fare in modo che sia garantito tutto quanto serve per il migliore funzionamento dei reparti.

Il Primo Cittadino ha aggiornato il Commissario sulle azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale al fine di tutelare il diritto alla salute del territorio e, in particolare, sull’andamento del contenzioso pendente presso il TAR in cui si è impugnato l’atto aziendale del Direttore Generale MAURO, non ancora approvato. Il Commissario SCURA è stato informato inoltre, del fatto che non vengono banditi concorsi per i medici; non viene effettuata nessuna contrattazione a tempo determinato per sostituire quelli che sono andati in pensione o trasferiti.