“Eccellenze in digitale” arriva a Cosenza Al via nelle Camere di Commercio di 83 province la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, il progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese
Cosenza – Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità
dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle
opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in
digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via oggi per la
terza edizione, quella del 2017.
Da oggi, le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in
formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso
seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori
strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli
imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.
Alessandra Sposato, specializzata in Social Media Advertising, dopo aver aiutato oltre 100 PMI
della provincia di Cosenza a valorizzarsi in Rete, è il tutor scelto per proseguire il processo di
digitalizzazione delle imprese all’interno del territorio della Camera di Commercio di Cosenza.
“L’Ente Camerale sceglie di far parte del progetto Eccellenze in Digitale per il terzo anno
consecutivo perché è convinto che Internet sia veramente un’opportunità irrinunciabile per tutte
le PMI. Le edizioni precedenti, portate avanti con successo, lo hanno dimostrato”, commenta il
Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri. “La Camera di Commercio ha formato e
supportato oltre 200 imprese, che hanno potuto toccare con mano i benefici del web. Addirittura,
una delle imprese partecipanti al progetto si è talmente distinta da diventare uno dei casi italiani
esemplari, nominati da Google ambasciatori della digitalizzazione.
Quest’anno l’intento è quello di dimostrare che il web non è solo uno strumento per la
promozione e la tutela del Made in Italy, ma è il fulcro della c.d. quarta rivoluzione industriale.
Internet rende agile il lavoro e facile ed immediata la gestione ed elaborazione di dati e documenti;
la tecnologia, spesso anche quella sofisticata, non è più esclusivo appannaggio delle grandi aziende,
ma è accessibile anche alle imprese di piccole dimensioni. A questo e molto altro possono aspirare
anche le aziende del nostro territorio, che possono lasciarsi ispirare da iniziative come quelle del
nostro Ente e possono contare sulla presenza di un Ateneo all’avanguardia sui temi dell’Industry
4.0. “
Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i
confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le
piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende
globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy
crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale
digitale1
.
Secondo uno studio di Doxa Digital e Google2
, al crescere del livello di maturità digitale la
percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del
fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.
Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso la Camera di Commercio di Cosenza a partire da oggi, si
rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Cosenza. È possibile aderire a
ciascun seminario compilando di volta in volta i moduli di adesione. Tutti i seminari e gli
approfondimenti sono gratuiti.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it,
attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.