Bagnara, incontro formativo con le donne migranti Iniziativa organizzata in occasione delle Festa delle Donne
Il prossimo Mercoledi 8 Marzo, in occasione delle Festa delle Donne, l`Associazione di cooperazione internazionale Mèdecins du Monde, in collaborazione con il Collettivo AutonoMIA, organizza un incontro formativo e informativo con le donne migranti ospiti del Costa Viola di Bagnara, presso i locali della Croce Rossa Italiana di Bagnara Calabra
La giornata ha come finalità quella di informare le migranti coinvolte sui temi dei diritti delle donne e sul senso della Festa delle donne; confrontandosi sulle diverse visioni e sul ruolo e i diritti delle donne nei diversi paesi del mondo. Il Collettivo AutonoMIA, inoltre, presenterà la manifestazione “Non una di meno”; sciopero generale delle donne che coinvolgerà 40 Paesi nel mondo e che si svilupperà anche nelle piazze reggine. A seguire, l’èquipe di Mèdecins du Monde svilupperà una sessione di pianificazione familiare e il tutto si concluderà con un piccolo rinfresco. L’idea degli enti proponenti è quella di riscoprire é condividere il senso della Festa delle Donne, incentrata sui valori dell’uguaglianza e del rispetto reciproco; elementi essenziali del lavoro di Mèdecins du Monde e dei partner coinvolti.
Il programma dell’evento prevede:
Ore 10:00 Accoglienza, discussione sull significato della Festa delle Donne e proiezione video della manifestazione “Non una di meno”
Ore 10:30 Attività di formazione sul tema della Pianificazione familiare
Ore 11:00 Pausa caffè
Ore 11:15 Visione lungometraggio sui diritti delle donne e breve dibattito
Ore 12:15 Conclusione e distribuzione materiale informativo