Politica Taurianova, interviene l’ex sindaco Romeo Critiche alla giunta guidata da Fabio Scionti
Riceviamo e pubblichiamo
Sono trascorsi quasi quattro anni da quando il Governo di Enrico Letta decise di interrompere la legislatura, con me Sindaco, in maniera drastica, per motivi che ancora oggi rimangono a parer generale ingiustificati e fumosi, considerando che nessun reato è stato contestato! Noto tuttavia e con enorme soddisfazione che l’operato mio e dell’intera mia amministrazione ha lasciato segni positivi per l’intera comunità taurianovese. In meno di due anni sono state programmate tante opere le cui risultanze diventano atti tangibili del sacrificio e dell’impegno del mio operato politico e dell’amministrazione tutta.
Sono venuto a conoscenza attraverso la stampa che i fondi rustici dell’ex ente ospedaliero, oggi, di fatto, sono rientrati nella proprietà comunale, grazie all’incarico dato a suo tempo all’avv. Roberto Montagnese, che con grande professionalità ha curato la parte legale, altresì l’ing. Salvatore Ielo, allora responsabile di parte dell’area Tecnica del comune ,il quale curò l’aspetto tecnico della questione.
Ora Taurianova quindi è titolare dei beni sopra indicati, che sicuramente nel tempo trascineranno occasioni per progettare nuove opere pubbliche, come ad esempio l’ex casa della cultura sita nella via canoro e la piccola struttura sportiva che sorgevano entrambi in terreni che su disposizione della regione Calabria erano passati di proprietà dell’ Asp. E’ stata sempre mia intenzione riprendere tutte quelle strutture che da anni erano state lasciate al loro abbandono. Così e’ stato anche per l’Asilo Zaccheria, oggi struttura scolastica fiore all’occhiello a disposizione dell’intera comunità , opera fatta passare maliziosamente inosservata per non dare merito alla mia precedente amministrazione.
Approfitto dell’occasione per ringraziare, altresì, l’avv. Mileto che con altrettanta professionalità è riuscito a raggiungere il ragguardevole risultato con la riappropriazione da parte del Comune di Taurianova dell’Asilo Pontalto. Su tale struttura ad oggi l’attuale amministrazione comunale non ha mai chiarito ufficialmente eventuali fruizione da parte di estranei alla proprietà.
Mi lasciano, però, ancora oggi, perplesso alcuni notevoli ritardi, generati da chissà quale volontà dirigenziale, relativamente alle opere lasciate in cantiere dalla mia amministrazione. Mi riferisco ai lavori della via Tiberio Condello e relative traverse, opera fortemente voluta dal sottoscritto; simile situazione si è verificata per i lavori di contrada Sacchinella, lavori che prevedevano, oltre al rifacimento di due strade interpoderali, la tanta agognata pubblica illuminazione di detta contrada.
Dopo quattro anni trascorsi, il responsabile dell’area tecnica e l’amministrazione attuale tutta non hanno fornito ai cittadini notizie del perchè a tutt’oggi non si è provveduto. Preciso, altresì, che l’aggiudicazione dell’appalto di quest’ultima opera era avvenuto qualche giorno prima dell’ interruzione della mia legislatura. E’ evidente agli occhi di tutti i Taurianovesi lo sfascio tecnico di questo paese e non ha alcuna giustificazione il ritardo delle opere da me programmate che sono ancora ferme a maggior ragione se l’autore del degrado suddetto è stato nominato, addirittura, Cavaliere del Lavoro e non è una barzelletta!
Sarebbe opportuno sapere a che titolo la consorte, anch’essa architetto, del responsabile tecnico Cardona vigili i lavori presso la Villa Comunale. Non si ravvisa alcun conflitto d’interesse?
Se tutto ciò dovesse corrispondere al vero , mi ritorna in mente la famosa targa di un camion che il sottoscritto, nella qualità di Sindaco, non ha controllato a dire degli commissari prefettizi, durante lavori di cantiere.Se tali anomalie si fossero verificate durante l’operato dello scrivente molto probabilmente sarebbero già stati celebrati processi anche alle intenzioni. Di fatti gli eventi del 91 hanno motivo di esistere soltanto durante le amministrazioni Romeo? Il fantasma della legge di merito diviene “pericoloso” soltanto a carico del mio operato, certo dovremmo , da cittadini, essere lieti che le vittorie della sinistra riescano a cancellare con un colpo di spugna tutte quante le suggestioni legati a persone candidate allora che rispetto a quelle di oggi, in piena attività politica, appaiono, invece, salvatori della patria!
Il recente comunicato stampa relativo al compiacimento del Viminale per la programmazione e gestione dei Fondi PAC ( “Piano di Azione e Coesione” definiti precedentemente “Piani di Zona” gestiti dalla Regione Calabria ed oggi in carico al Ministero dell’Interno ) altro non sono che finanziamenti il cui iter è iniziato sotto la mia gestione amministrativa, poi, portati a compimento, fino ad approvazione contributo, dalla Commissione Straordinaria, dunque un altro merito la cui genitorialità non appartiene all’attuale amministrazione, fermo restando che Taurianova, Comune Capofila del Distretto Socio Assistenziale n° 3 non è altro che il portavoce del lavoro e della sinergia di ben dieci comuni.
A tal proposito sarebbe stato interessante rilevare unitamente alla “gratuita sponsorizzazione“ da parte dei funzionari del Viminale, ignari sicuramente dei nominativi degli aggiudicatari della gara d’appalto per non Autosufficienze per la parte economica, primo riparto, spettante e gestita dal comune di Taurianova , nello specifico, area servizi al cittadino. E’ legittimo il grado di parentela o il rapporto amicale fra taluni dirigenti locali e gli aggiudicatari dei servizi assistenziali ?
Relativamente al degrado delle strutture scolastiche di San Martino chi si sta assumendo la responsabilità dell’utilizzo improprio di plessi non più a norma e seriamente a rischio per gli alunni che li frequentano? Perché il ritardo nei lavori di ristrutturazione già abbondantemente portati a termine durante la mia legislatura?Chiusa le parentesi di cui sopra concludo affermando che per garantire un futuro alle nuove generazioni non ci si può improvvisare amministratori dell’ordinario e adeguarsi comodamente a vivere delle rendite lasciate in eredità. La programmazione messa in atto in poco più di un anno di mio impegno, difatti, oggi garantisce la certezza di nuove opere che porteranno lavoro alla comunità, vi saranno occasioni in piu’ per restituire speranza ai nostri giovani in un frangente epocale che poco spazio lascia alle ambizioni giovanili tantomeno tranquillità quotidiana alle famiglie già in condizioni di indigenza.
Nell’attesa di potermi rendere utile, nuovamente, al servizio dei miei concittadini presterò attenzione ad ogni tipologia di intervento politico- amministrativo al fine di impedire che eventuali “manipolazioni” possano compromettere il cammino tracciato dal mio impegno e dalla mia osservanza alle esigenze dei miei concittadini e nel pieno rispetto delle leggi.
Domenico Romeo gia’ Sindaco di Taurianova