Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piena solidarietà di Fausto Siclari a Pino Falleti Il presidente del Consiglio Comunale: "L’obiettivo da colpire era l’Istituzione comunale"

Piena solidarietà di Fausto Siclari a Pino Falleti Il presidente del Consiglio Comunale: "L’obiettivo da colpire era l’Istituzione comunale"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’episodio criminoso che ha colpito il collega Consigliere Comunale Pino Falleti, a cui esprimo la sincera vicinanza e solidarietà personale oltre che in qualità di Presidente della locale Assemblea Consiliare, ritengo debba indurre tutte le componenti politico-amministrative di questo Comune ad una attenta riflessione capace di andare oltre la semplice espressione di solidarietà che, altrimenti, potrebbe risultare fine a se stessa, di facciata, se non addirittura scadere nell’alveo dell’inutile retorica.

Difatti, dinnanzi ad un episodio delittuoso che non trova giustificazione alcuna che possa legare lo stesso atto al Consigliere vittima, non rimane che una sola considerazione: l’obiettivo da colpire era l’Istituzione comunale e il Consigliere Falleti, casualmente e suo malgrado, il prescelto da colpire come veicolo del messaggio.

E’ capitato a lui, ma domani qualsiasi componente dell’Istituzione comunale potrebbe ritrovarsi nelle stesse condizioni poiché, presumibilmente, è proprio la destabilizzazione degli Organismi democraticamente eletti l’obiettivo principe di siffatti vigliacchi. E se questa risulterà essere la logica nessuno sarà esente da simili vigliaccate, siano essi componenti di maggioranza o di minoranza. Questi sono i motivi per i quali ritengo si debba superare l’asticella della semplice solidarietà pubblica con azioni e salto di qualità concreti che diano una vera dimostrazione di ferrea volontà nella difesa, senza se e senza ma, dell’Istituzione comunale.

L’attenta analisi di quanto accaduto deve spronarci a far emergere, paradossalmente, i risvolti positivi che la vicenda intrinsecamente regala a quanti hanno a cuore le sorti della nostra bella Città e, soprattutto, a chi oggi si ritrova a ricoprire un ruolo nell’attuale assetto politico- amministrativo. L’azione delittuosa e nelle intenzioni destabilizzante, non è altro, infatti, che la prova concreta di come il cammino intrapreso, dopo anni bui di forzata sospensione della democrazia elettiva nella nostra comunità, stia viaggiando nella giusta direzione contro ogni forma di arrogante prevaricazione e da qualsiasi matrice essa proviene.

Proprio questo risvolto positivo deve motivare il futuro percorso che ogni singola componente dell’Istituzione Comunale, svestendo le magliette di appartenenza, dovrà perseguire con forza e tenacia a tutela del pubblico e collettivo interesse. Ecco perché, oggi più che mai, mi sento di gridare con forza, al Sindaco, agli Assessori e ad ogni singolo Consigliere Comunale e particolarmente al Consigliere Pino Falleti, AVANTI TUTTA !!!!

IL PRESIDENTE
Fausto Siclari