Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 18 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, approvato regolamento per “Dehors” Strutture ricettive smontabili per migliorare l’offerta del comparto dolciario e di pasticceria. Voluto e proposto dal consigliere Dario Romeo (Pd)

Taurianova, approvato regolamento per “Dehors” Strutture ricettive smontabili per migliorare l’offerta del comparto dolciario e di pasticceria. Voluto e proposto dal consigliere Dario Romeo (Pd)
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Approvato dal Consiglio Comunale di Taurianova nella seduta del 20 Marzo scorso, un importante regolamento pensato e studiato per dare un input al rilancio – nel contesto delle attività produttive – alle aziende del settore di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande consentendo loro di poter programmare con maggiore tranquillità gli investimenti volti a migliorare l’offerta globale del comparto.

Voluto e proposto dal consigliere Dario Romeo (PD), il Consiglio Comunale ha infatti approvato il regolamento relativo alla installazione dei “Dehors”. Il termine, francese, indica, non tanto il gazebo ma una struttura, comunque precaria e smontabile, destinata ad essere collocata nei pressi dei tanti esercizi pubblici cittadini che – adesso – non solo durante la breve stagione estiva, potranno offrire alla clientela nuovi momenti di incontro e di degustazione delle produzioni dolciarie e di pasticceria per le quali Taurianova è famosa nel mondo.
Fino ad ora, alcuni esercizi pubblici venivano autorizzati, limitatamente ai soli mesi estivi, all’installazione di “Dehors” le cui caratteristiche erano variegate, per dimensioni, materiali e tipologia.

Con il nuovo regolamento, che prende spunto e mutua, dalle esperienze già sviluppate in altri centri italiani e europei, a forte vocazione turistica gli operatori dei settori di somministrazione di alimenti e bevande, potranno programmare investimenti di medio e lungo periodo con costi sopportabili essendo certi che il Dehors potrà restare in funzione per periodi molto più lunghi potendo così offrire alla clientela motivi nuovi per una uscita serale anche quando le temperature non saranno più quelle estive. I Dehors che potranno anche avere pareti o superfici vetrate laterali di protezione dovranno rispondere a specifici requisiti costruttivi e di sicurezza nel rispetto di precisi parametri dimensionali.

Il Consigliere Dario Romeo, autore della proposta, dello studio preliminare e del regolamento da lui illustrato in aula prima della votazione, ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione di uno strumento che – ha detto – indispensabile per il miglioramento dell’offerta turistica e produttiva di Taurianova, consentendo alla Città di fare un grande salto di qualità che accentuerà anche intorno alle produzioni dolciarie d’eccellenza la centralità e l’importanza di Taurianova nel comprensorio della Piana del Tauro e della Città Metropolitana.

Anche il Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti – che da subito ha condiviso la proposta del consigliere Romeo – ha inteso ringraziare il consigliere per l’eccellente lavoro di studio, di ricerca e di stesura del regolamento dicendosi certo dei vantaggi e delle positive ricadute che le nuove norme sull’installazione dei Dehors produrranno agli operatori e alla città.