Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cannizzaro presenta proposta legge bisogni educativi speciali Domani, alle 16.30, a Cutro

Cannizzaro presenta proposta legge bisogni educativi speciali Domani, alle 16.30, a Cutro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, con inizio alle ore 16.30, nella sala polivalente “Falcone-Borsellino” di Cutro, il capogruppo della Casa delle Libertà Francesco Cannizzaro presenterà la proposta di legge, di cui è primo firmatario, “strategie d’intervento educativo ed inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali”.

“Lo scopo della legge – spiega Cannizzaro – non è solo di dettare norme in materia di interventi e inclusione scolastica ma si  propone anche di instaurare un importante e funzionale  sinergia tra la Regione, le istituzioni scolastiche e sanitarie, pubbliche e private, le agenzie educative presenti sul territorio e le famiglie. Il progetto di legge che renderà la Calabria apripista nelle politiche d’inclusione scolastica – continua Francesco Cannizzaro – pone l’alunno al centro del percorso educativo prevedendo interventi mirati e personalizzati nonchè competenze e risorse più efficaci ed appropriate rispetto ai bisogni cosiddetti speciali. L’esigenza, quale emergenza educativa registrata sul nostro territorio, è infatti quella di regolamentare e disciplinare in maniera organica, per mezzo di una legge regionale, gli interventi educativi e di inclusione scolastica nei confronti di ogni alunno che “con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educatici Speciali (BES)”.

Al seminario formativo-informativo parteciperanno il sindaco di Cutro Salvatore Divuono, la consigliera regionale Flora Sculco (capogruppo di Calabria in rete); la dott.ssa Diana Clericò assistente sociale del comune di Cutro – consigliera ORDAS CALABRIA; Antonio Marziale Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria. Relazionerà Francesca Cartellà, direttore regionale ANPEC Calabria (associazione nazionale pedagogisti clinici).