Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Mercato immobiliare, diminuire le tasse per rilanciarlo A risentirne di più la città di Reggio Calabria

Mercato immobiliare, diminuire le tasse per rilanciarlo A risentirne di più la città di Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La situazione del mercato immobiliare è preoccupante su tutto il territorio nazionale, ma in particolare a Reggio Calabria si sente la sofferenza di questo comparto. Proprio per parlare della situazione attuale, infatti, si è tenuto in città un convegno: “La casa oggi, le vie, e le sfide per il rilancio del settore”. L’incontro è stato organizzato da Confedilizia con l’obiettivo di rilanciare il mercato immobiliare.

La crisi e la forte tassazione hanno messo in ginocchio il mercato immobiliare

Uno dei temi maggiormente discussi è la causa di questa flessione del comparto. Come ci si aspettava, di fatto è stata una conferma, le cause scatenanti di questa crisi del mercato immobiliare (non solo a Reggio Calabria, ma in tutta Italia) sono da ricercarsi sia nelle difficoltà internazionali che ci hanno travolti, che nella forte tassazione sugli immobili attuata a partire dal Governo del 2011. Niente di nuovo quindi da questo punto di vista: le case, tassate pesantemente, vengono messe in vendita, ma poiché la crisi ha abbassato i prezzi alla vendita, queste vengono svendute. In molti casi però i cartelli con scritto vendesi o affittasi, sono rimasti appesi anche per anni, nonostante le banche abbiano concesso mutui con meno restrizioni rispetto agli anni precedenti.

Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ha quindi esaminato, con il resto dei partecipanti, tutti questi aspetti e ha messo l’accento sul fatto che ora più che mai si è reso necessario un intervento politico che possa rimettere in piedi questo settore. In altre parole, occorre diminuire le tasse, affinché il mercato dell’acquisto e vendita delle case si riprenda. Questo appare un po’ in contraddizione con quella che sembrerebbe essere una prospettiva non proprio remota, la reintroduzione dell’Imu per la prima casa, anche se, al momento, potrebbe essere applicata solo per redditi più alti. Sarebbe probabilmente una scelta deleteria che metterebbe in ginocchio il mercato che, almeno in certe località del Paese, iniziava a dare qualche timido segno di ripresa.

La situazione attuale a Reggio Calabria

Ma analizziamo più nel dettaglio come si presenta la situazione attuale del mercato immobiliare a Reggio Calabria. Ebbene, nel mese di Aprile di quest’anno in corso, per gli immobili residenziali sono di media stati chiesti 905 euro al metro quadro. Nell’Aprile dello scorso anno, 2016, venivano richiesti 954 al metro quadro. Si è così registrata una diminuzione importante: stiamo parlando di un preoccupante -5,12% nel giro di un anno.

Dai dati pre-crisi, quindi del 2008, possiamo anche notare che il livello della compravendita attualmente ha registrato il 25% in meno rispetto a tale anno, e ben il 15% in meno rispetto al 2011, anno in cui sono state attuate le pesanti tassazioni che in parte, ancora oggi, sono in vigore. La via d’uscita sembra quindi essere solo una: bisogna diminuire le tasse sugli immobili se si vuole dare una spinta al mercato immobiliare e fare sì che questo fondamentale comparto della nostra economia si riprenda.