Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Sport di classe”, Taurianova celebra i “Campioni di fair play” Protagonisti del progetto i ragazzi della scuola primaria dell'istituto "F.Sofia Alessio-N.Contestabile"

“Sport di classe”, Taurianova celebra i “Campioni di fair play” Protagonisti del progetto i ragazzi della scuola primaria dell'istituto "F.Sofia Alessio-N.Contestabile"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un campo sportivo, centinaia di bambini festanti, tifo…da stadio e felicità che sprizzava dai loro volti accaldati: così si è concluso in modo gioioso il progetto “Sport di classe”, attivato nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo”F.Sofia Alessio-N.Contestabile” di Taurianova. La dirigente, professoressa Sonia Barberi, ha dato l’avvio alla manifestazione evidenziando che il progetto, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, si prefiggeva la finalità di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla scuola primaria, veicolando messaggi educativi.

Presenti il Sindaco, ingegner Fabio Scionti e l’assessore alla cultura, dottoressa Raffaella Ferraro. I bambini hanno profuso tutte le loro energie, dimostrando di aver interiorizzato quanto hanno appreso nel corso dell’anno scolastico. Guidati dai tutor Lorena Ventrice e Danilo Foresta, “attraverso lo sport sia individuale che di squadra, hanno potenziato le loro abilità e favorito lo sviluppo globale della personalità, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale”. Il progetto, inoltre, ha inteso mettere in evidenza l’importanza che lo sport assume come momento di formazione, aggregazione e promozione della cultura della legalità, attraverso il rispetto dell’altro e delle regole.

A rimarcare ciò proprio il tema di quest’anno: “Campioni di fair play”. Ogni plesso della scuola primaria ha realizzato un cartellone relativo alle regole da rispettare per essere campioni, sottolineando il valore dell’inclusione, del rispetto della diversità, della lealtà sportiva e della non violenza. La festa finale ha rappresentato l’apoteosi di un iter piacevole e, confermando il detto latino ”Mens sana in corpore sano”, ha permesso ai piccoli alunni della scuola primaria di vivere un’esperienza veramente entusiasmante; inoltre, il coinvolgimento, delle associazioni sportive del territorio e delle famiglie, ha avviato un’alleanza educativa volta a promuovere una corretta cultura sportiva.

Grazie all’assessore allo sport, dottor Raffaele Loprete, e agli operatori dell’associazionismo sportivo, che hanno offerto il loro fattivo contributo al buon esito della manifestazione, alla ditta MD, alla Cometa e all’agenzia Sacro Cuore tutto si è svolto in modo sereno, in un clima piacevole e festoso. Ancora una volta la scuola ha fatto da centro propulsore di valori preparando gli alunni alla partita più importante e suggestiva: quella della vita!