Taurianova, la scuola stimola il pensiero computazionale Gli alunni delle classi quarte dell’istituto "F.Sofia Alessio-N.Contestabile" protagonisti del progetto "Il digital storytelling” Raccontiamo con un click!"
E’ bastato un click e gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile” di Taurianova, diretto dalla professoressa Sonia Barberi, sono diventati attori con un nuovo scenario, quello digitale! Durante la manifestazione finale del progetto “Il digital storytelling” Raccontiamo con un click!” i bambini hanno socializzato ai genitori presenti nell’Aula Magna della scuola l’innovativo percorso attivato nel corso dell’anno scolastico.
Attraverso il coding, termine con il quale si intende, in informatica, la stesura di un programma, gli alunni si sono cimentati in modo gioioso nell’utilizzo del pensiero computazionale, risolvendo problemi, anche complessi, applicando la logica e ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il coding, infatti, aiuta i bambini a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco, insegna a “dialogare” con il computer e a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica! Le attività svolte sono state sia di tipo tradizionale “Unplugged”(con uso di carta e penna) sia di tipo tecnologico, utilizzando la piattaforma ministeriale Code.org e Scracth, e i bambini, cosiddetti ”nativi digitali”, hanno dimostrato di sapersi destreggiare con i mezzi tecnologici: da fruitori passivi sono diventati, però, soggetti attori , capaci di programmare al computer.
Illustrando le varie esercitazioni, hanno utilizzato il linguaggio informatico in modo spontaneo, perché l’hanno ormai metabolizzato come “lessico familiare”. A conclusione della manifestazione, la dirigente si è complimentata per i traguardi raggiunti e ha consegnato gli attestati di partecipazione agli alunni coinvolti nelle Olimpiadi di problem solving.
La società contemporanea, sempre più proiettata verso la scienza e la tecnologia, presenta alla scuola sfide culturali complesse e, per offrire risposte pertinenti e significative, l’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile” si apre all’innovazione, senza perdere di vista l’approccio da utilizzare, che deve essere commisurato alle potenzialità degli alunni. Infatti, per imparare il coding, i bambini hanno giocato, hanno ballato, hanno lavorato con le perline, insomma… si sono divertiti! A scuola, dunque, si gettano le basi per il futuro, un futuro che non può prescindere dall’uso delle nuove tecnologie e verso il quale gli alunni delle classi quarte si proiettano con un notevole bagaglio di competenze, premessa di ulteriori e lusinghiere conquiste.