Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Politiche sociali a Comuni, Bevacqua sponsorizza legge "Il ruolo degli enti comunali deve essere potenziato il più possibile"

Politiche sociali a Comuni, Bevacqua sponsorizza legge "Il ruolo degli enti comunali deve essere potenziato il più possibile"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“I servizi sociali devono essere resi dalle istituzioni più vicine ai cittadini e il ruolo dei Comuni deve essere potenziato il più possibile. Il testo in discussione trasferisce ai Comuni le competenze relative ai contributi per organizzazioni di volontariato e per cooperative sociali, ai finanziamenti per la realizzazione dei corsi di formazione degli operatori sociali, ai contributi per la gestione degli asili nido comunali, alla gestione della quota nazionale del fondo nazionale per le politiche sociali”. Così il consigliere Bevacqua, in merito all’iter iniziato in Prima Commissione dalla sua proposta normativa di riordino di funzioni regionali e locali.

“È perfettamente inutile – afferma Bevacqua – continuare a moltiplicare gli enti responsabili e i passaggi burocratici. Sono fermamente convinto che lo stretto rapporto di amministratori locali e comunità amministrate sia la migliore garanzia per un’interpretazione più fedele dei bisogni dei cittadini e per l’attuazione degli interventi necessari a soddisfarli”.

“È sufficiente – prosegue Bevacqua – un trasferimento, che non comporterà alcun aggravio di costi, di funzioni attualmente transitanti per le Province. Alla Regione resteranno riservati i compiti, che le sono propri, di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo”.

“Si tratta – conclude Bevacqua – di un ulteriore passo verso quella Regione leggera che, in linea con il programma con il quale ci siamo presentati agli elettori, garantisca le esigenze di unitarietà, venendo incontro ai tempi celeri cui i cittadini hanno diritto: confido che siano del medesimo parere i colleghi incaricati della discussione in Commissione”.