Premio Silvana Luppino, Cariati riceve riconoscimento Il sindaco Filomena Greco: "Un evento di rilevanza culturale per tutto il territorio della Magna Grecia"
«Ho proposto di ospitare la cerimonia di consegna del Premio Luppino a Cariati nel 2019, perché sono convinta che si tratti di una manifestazione che ha un’importanza strategica per lo sviluppo di tutto il territorio della Magna Grecia».
Queste le parole della sindaca Filomena Greco all’indomani della cerimonia di consegna del Premio Silvana Luppino, che si è tenuta domenica 9 luglio nel Tempio di Hera a Metaponto.
Il premio è dedicato a Silvana Luppino, un’archeologa che ha dedicato parte del proprio lavoro alla cultura e alla tutela del patrimonio archeologico della Magna Grecia ed è stata Direttrice del Museo Nazionale della Sibaritide. Viene assegnato ogni anno a soggetti che si sono distinti nei campi della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria, del cinema, della fotografia, della letteratura, della medicina, della musica, della scienza e dello sport.
Tra le istituzioni che sono state insignite del prestigioso riconoscimento, anche il Comune di Cariati.
«Siamo contenti di avere ricevuto da parte dell’associazione SoDaLe di Cassano, che ha istituito e organizza il premio Silvana Luppino, questo straordinario attestato. Che per noi assume un significato simbolico e profondo: bisogna continuare a lavorare tutti insieme sul territorio per puntare in modo ancora più deciso sulla cultura. Il nostro patrimonio storico, archeologico e culturale – ha continuato la Prima Cittadina – e le nostre bellezze paesaggistiche rappresentano l’unica “industria” possibile per il concreto sviluppo del territorio».
Alla cerimonia di domenica erano presenti anche l’assessore alla Cultura, all’Archeologia e ai Beni culturali di Cassano Rossella Iuele, i sindaci di Crotone, Ugo Pugliese, di Trebisacce, Francesco Mundo, e di Bernalda, città che ha ospitato la manifestazione, Raffaele Tataranno.
Il lancio del testimone fatto dalla sindaca Filomena Greco ha entusiasmato gli organizzatori e ora si spera che si concretizzi con l’organizzazione a Cariati della quinta edizione. Per ora, l’appuntamento è spostato al 2018 con la quarta edizione che si terrà a Crotone.