Calcio, ufficiale ripescaggio Cittanovese in serie D Ammissione al campionato di quarta serie anche per il Roccella - GUARDA IL SERVIZIO
Adesso è arrivata anche l’ufficialità sul ripescaggio delle squadre in quarta serie. Chiusa l’attività del collegio dei revisori, sono state escluse otto squadre tra le 162 aventi diritto, tra cui anche la siciliana Folgore Selinunte e la campana Gladiator. Il sogno della Cittanovese, dopo settimane di attesa, è finalmente diventato realtà. Sono state ammesse al prossimo campionato altre squadre, tra cui Acireale e Roccella. Mancano, inoltre, soli tre giorni alla pubblicazione dei gironi di Serie D. La Lega Nazionale Dilettanti, esaurite le istruttore Co.Vi.So.D. ed ogni altro passaggio preliminare, è alla stretta finale per la definizione dell’organico, di cui farà parte anche il Messina.
La Calcio Cittanovese giocherà la stagione 2017/2018 nel Campionato Nazionale di Serie D. L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri, attraverso il comunicato stampa n. 51 della Lega Nazionale Dilettanti. Dopo lunghe settimane di attesa, dunque, si realizza un sogno straordinario e inedito per i colori giallorossi: un sogno costruito in lunghi anni di sacrificio e impegno fuori e dentro il campo.
La cavalcata – Tanti i protagonisti di questa avventura. Tanti i volti, le storie, le esperienze vissute. A partire dal gruppo dirigente giallorosso. Nel 2013 un nuovo gruppo di imprenditori e appassionati cittanovesi, con in testa Francesco D’Agostino, vera e propria anima del progetto, prende la guida della squadra. Insieme a lui tanti protagonisti di primo piano, come Francesco De Matteis, o come i presidenti Antonio Loprevite, Ferdinando Caruso, e l’attuale Girolamo Guerrisi, fino ad anime storiche come Francesco Avenoso. Si inizia dalla Prima Categoria. Nel giro di due anni il doppio salto in Promozione e Eccellenza. Nel mezzo una finale di Coppia Italia Dilettanti ed un secondo posto storico nel Campionato regionale d’Eccellenza 2016/2017. Una storia iniziata con Francesco Zerbi, con i suoi gol e la sua passione immensa per il calcio. Poi, in rapida successione, la declinazione avvincente di un progetto diventato un vero e proprio sogno.
Emozione e lacrime – Appresa la notizia, è esplosa l’emozione di dirigenti, collaboratori, calciatori, staff tecnico e tifosi. Un’anima unica in un giorno così speciale. L’accesso in Serie D consente, per la prima volta nella storia del calcio cittanovese, ai colori giallorossi di disputare un torneo nazionale. “Sarà una sfida intensa e difficile – è stato spiegato dalla Società – ma allo stesso tempo emozionante e bellissima. Siamo consapevoli che questo traguardo è il frutto di un percorso sano, vincente, fatto di sacrifici e dedizione. Siamo nella storia del calcio cittanovese. Siamo orgogliosi di questo. E siamo felici di aver regalato alla città e ai tifosi una gioia immensa. Ora andiamo avanti con il nostro lavoro. Ci attendono sfide importanti. Ci faremo trovare pronti”.