Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alfieri nuovo palleggiatore della Top Volley Lamezia Il giocatore vanta già un palmares e delle esperienze importanti

Alfieri nuovo palleggiatore della Top Volley Lamezia Il giocatore vanta già un palmares e delle esperienze importanti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giovane ma già vincente. Manuel Alfieri, nuovo palleggiatore della Top Volley Lamezia (19 anni compiuti a maggio), vanta già un palmares e delle esperienze importanti. Campione italiano under 18 di beach volley nel 2013 assieme a Paolo Di Silvestre e trionfatore, sempre assieme a Di Silvestre, al Trofeo delle Regioni nel 2014 ma anche campione d’Italia under 19 con il Segrate. Non solo volley indoor quindi per Manuel, che a fine mese sarà impegnato nelle finali nazionali di beach volley che si disputeranno ad Amantea in coppia con Mauro Sacripanti.

Un amore per la pallavolo (indoor o beach) nato quasi per caso: “Giocavo a tennis, anche a discreti livelli – ammette – poi feci un anno in under 13 a Pescara (sua città natale) e ho capito quale era la mia strada”
Per il giovane Alfieri si aprono quindi le porte del volley, 2 anni nel settore giovanile della Lube Macerata, un anno in quello della Virtus Fano e quindi due anni a Segrate con l’under 19 e la prima squadra (B).

Ora la prova del nove con il progetto ambizioso della Top Volley Lamezia: “Questa per me è una grande opportunità – asserisce Alfieri – avrò tanto da imparare in mezzo a giocatori tanto esperti e validi. È la prima volta che mi trovo in una squadra con tali ambizioni e con tali giocatori. Da parte mia cercherò di ritagliarmi il mio spazietto con grande umiltà e sacrificio. Sarà però innanzitutto importante stare lì ad imparare, perché avrò grandi maestri”

Quali sono allora le sue maggiori doti?

“Sono uno che non molla mai, uno che fa squadra e sa stare in gruppo. Tecnicamente non so, Nacci mi vide a Castellana (Junior League) e mi disse che gli ero piaciuto e avevo delle potenzialità. Credo sia partito tutto da lì”

“Mister Nacci avrà a disposizione un ragazzo di prospettiva sul quale lavorare – sostiene il team manager del club Andrea Saladini – sono sicuro che Manuel saprà farsi trovare pronto nei momenti necessari e dimostrerà il suo valore anche nel girone meridionale. Gli importanti risultati conquistati già in così tenera età sono un viatico importante per i futuri traguardi che potrà raggiungere”