Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, presentato libro “Piccoli Grandi Uomini” Lavoro editoriale di Giovì Del Duca

Palmi, presentato libro “Piccoli Grandi Uomini” Lavoro editoriale di Giovì Del Duca
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Jessica Malagreca

Si è svolta a Palmi, nella giornata di Lunedì 7 Agosto 2017 alle ore 19.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi, la presentazione del libro Piccoli Grandi Uomini, di Giovì Del Duca. Il libro narra le avventure di un gruppo di giovani scout, non i metodi educativi dello scoutismo bensì il percorso di compiuto dal momento del loro incontro sino ai giorni attuali che li vede ancora uniti in quella amicizia sincere, e intensa che caratterizzava la loro Squadriglia “Le Pantere”, acerrimi rivali dei “Lupi”.

Guidati nella loro crescita dal Parroco Don Silvio Mesiti, nonché loro Assistente Ecclesiastico. Le vicissitudini dei protagonisti si svolgono tra giornate di studio, simpatiche e goliardiche vicende e varie peripezie e primi amori, come quello di Giovì per la sua amata Anna nonché divenuta successivamente sua moglie, sempre pronta a sostenerlo e “riprenderlo” quando necessario. Grazie a questo libro è possibile riscoprire un mondo di giovani con valori veri, valori che nelle generazioni moderne iniziano purtroppo a scarseggiare, valori come l’unione, il divertimento “pulito” che c’era anche senza denaro, cellulari e computer, la bellezza del confronto e di due chiacchiere faccia a faccia, amicizie e amori nati dal vivo e non dietro uno schermo.

Alla presentazione hanno preso parte: il Sindaco Giuseppe Ranuccio, l’Assessore alla Cultura Wladimiro Maisano, il Dottor Ugo Nastasi, il Parroco Don Silvio Mesiti, il Professore Carmelo Saltalamacchia, l’Assessore al Welfare nonché moderatrice dell’evento Alessia Avventuroso e diversi compagni di avventura, nonché protagonisti del libro, ognuno di una storia diversa di Giovì. Tutti con parole lodevoli hanno apprezzato l’iniziativa di Giovì del Duca, non un libro sui metodi scout, bensì un racconto emozionante e divertente di vita quotidiana di questo gruppo.
A fine presentazione l’autore ha ringraziato i partecipanti all’evento con un rinfresco e cocktail di saluti
“Nel mondo, milioni di persone, grazie a Sir Robert Baden Powell, hanno vissuto, da ragazzi, la grande Avventura Scout. Molti di loro però, ora che sono diventati ‘grandi’, quasi non lo ricordano più o lo hanno addirittura dimenticato. Questo libro pertanto, è dedicato anche a quei ragazzi di allora, adulti di oggi, perché possano, almeno per un giorno, ritrovare la memoria e ritornare i Peter Pan che sono stati” (Giovì del Duca).