Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sicurezza su smartphone e telefonini. Altre segnalazioni di servizi in abbonamento non desiderati Questa volta “Gossip Girls” con sms e “Whatsapp”. L’allerta su Comissariato di PS On Line della Polizia Postale. Lo “Sportello dei Diritti”: non cliccate i link se non volete attivazioni indesiderate. Nel caso abbiate subìto l’installazione di servizi a pagamento non voluti e l’addebito di somme o il credito telefonico improvvisamente ridotto o consumato, conviene denunciare anche se ci può essere responsabilità dei nostri operatori telefonici

Sicurezza su smartphone e telefonini. Altre segnalazioni di servizi in abbonamento non desiderati Questa volta “Gossip Girls” con  sms e “Whatsapp”. L’allerta su Comissariato di PS On Line della Polizia Postale. Lo “Sportello dei Diritti”: non cliccate i link se non volete attivazioni indesiderate. Nel caso abbiate subìto l’installazione di servizi a pagamento non voluti e l’addebito di somme o il credito telefonico improvvisamente ridotto o consumato, conviene denunciare anche se ci può essere responsabilità dei nostri operatori telefonici
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nella quotidiana attività dello “Sportello dei Diritti” di segnalazione
anche sui pericoli per i nostri smartphone e telefonini, informiamo che in data odierna
è stata pubblicato dalla Polizia di Stato tramite un _post_ pubblicato sull’account
“_Commissariato di PS On Line – Italia_ [3]” l’invito a prestare attenzione
ad uno dei messaggini che ci giungono senza alcuna autorizzazione sui nostri servizi
di messaggistica: Questo è uno dei più noti: “GOSSIP GIRLS: abbonamento attivato.
Accesso illimitato a tutti i nostri contenuti in browsing su m.gossipgirls.mobi.
Costo 4,99 E/Sett. Per info chiama 0692927434”. La foto chiarisce più di tutto
cosa bisogna evitare di fare per non trovare spiacevoli sorprese. È la stessa Polizia
Postale a suggerire con il post in questione: “ABBONAMENTI. Cautela nella navigazione
che l’inganno è dietro l’angolo”. Il modo migliore per difendersi, rileva
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” è quello di non
rispondere a questi messaggi palesemente strani e quindi di non cliccarci sopra se
non si vuole aderire ai servizi proposti. Tuttavia, se per un errore si è cliccato
al link e attivato abbonamenti a pagamento che addebitano in fattura spese rilevanti
a carico dell’ignaro utente o scaricano il credito – se è vero che potrebbe sussistere
una responsabilità dei nostri operatori di telefonia con la conseguenza che reclamando
potrebbero essere prontamente disattivati e restituite le somme addebitate – è bene
presentare quanto prima una denuncia-querela come tanti cittadini che si sono rivolti
alla nostra associazione ai quali abbiamo prestato assistenza e che ci hanno contattato
tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org.