Solidarietà nel ricordo del piccolo Nicolò Del Duca Le insegnanti dell'istituto "Monteleone-Pascoli" di Taurianova hanno donato il compenso del progetto di istruzione domiciliare al reparto di OncoEmatologia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria
Martedì 29 Agosto alle ore 10,00 il Dirigente Scolastico dell’I.C. Monteleone Pascoli di Taurianova, Prof. Maria Aurora Placanica, le insegnanti Elisabetta Curatola e Giuseppina Santoro e la signora Natalina Musicò, mamma del piccolo Nicolò Del Duca, sono state ricevute con grande affetto nella ludoteca AIL, ubicata all’interno del reparto di OncoEmatologia pediatrica del Riuniti di Reggio Calabria, da una delegazione di volontari dell’AIL, dalla Dott.ssa Rosalba Di Filippo Scali, Presidente della sezione AIL “Alberto Neri” di Reggio Calabria, dalla Dott.ssa Grazia Iaria e dalla Dott.ssa Francesca Ronco che si sono prese cura di Nicolò, un alunno frequentante l’ultimo anno della Scuola Primaria che non ha potuto terminare il suo percorso formativo perché nel febbraio di quest’anno è diventato un angelo per volare in cielo.
Scopo della visita è stato donare i profitti del lavoro svolto dalle docenti Curatola e Santoro, che hanno seguito a domicilio il piccolo Nicolò nel periodo in cui non si è potuto recare a scuola. I volontari e il personale medico hanno sottolineato la bellezza del semplice gesto e si sono dichiarati felici di aver incontrato delle persone che hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti di bimbi e genitori che in determinati periodi difficili del loro percorso di vita si vedono costretti ad essere “ospiti” del reparto in cui loro operano. Il Dirigente e le insegnanti hanno precisato che in genere quando si fanno delle donazioni non è necessario rendere pubblico il gesto, ma in questo caso ciò può essere utile affinché altri docenti, che in futuro svolgeranno progetti di istruzione domiciliare, siano “ispirati” da questo episodio e decidano di devolvere i loro compensi in beneficenza.
A rendere l’incontro particolarmente commovente è stata la presenza della signora Natalina Musicò, coraggiosa mamma del piccolo Nicolò, che con il suo dolce sorriso ha trasmesso a tutti la voglia di continuare a sostenere le associazioni di volontariato che con il loro instancabile operato sostengono i pazienti e le loro famiglie in momenti di grande difficoltà . E’ giusto ricordare che nella Divisione di Ematologia è particolarmente attiva la Sezione “Alberto Neri” dell’A.I.L. “Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mielomi”. I volontari dell’A.I.L. assicurano l’accoglienza dei pazienti nel reparto di degenza e nel day hospital. Assistono, inoltre, in tutte le piccole e grandi necessità, i familiari dei ricoverati che spesso sono costretti a lunghi periodi di degenza; altra Associazione presente nel Reparto di Ematologia è la LinfoVita Onlus Reggio Calabria , di cui è presidente la Dott.ssa Caterina Stelitano, che opera all’interno del reparto occupandosi dei pazienti affetti da linfoma. ” LINFOVITA” ha come obiettivo quello di promuovere iniziative a favore dei pazienti affetti da linfoma e dei loro familiari e vuole essere una guida per meglio comprendere la diagnosi e la malattia attraverso informazioni semplici e facilmente comprensibili. L’incontro si è concluso con l’auspicio , da parte di tutti i presenti, che questi piccoli gesti fatti con il cuore non siano episodi isolati , in quanto essi possono migliorare la vita e il futuro di tanti bambini, perché niente è più prezioso del sorriso di un bambino.