Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Animali vaganti, Andare oltre: “In attesa risposte Istituzioni” "Garantiremo assistenza legale gratuita alle vittime degli animali selvatici"

Animali vaganti, Andare oltre: “In attesa risposte Istituzioni” "Garantiremo assistenza legale gratuita alle vittime degli animali selvatici"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La nostra non vuole essere una passerella politica, piuttosto, prendiamo atto che l’Amministrazione Comunale, in quanto Istituzione del territorio, seppur tardivamente, magari spinta dalla giusta insurrezione dei cittadini contro il problema dei bovini vaganti sulla SP1, SP33 e SP47,  ha compiuto i passaggi ufficiali con interpellanze parlamentarI, che dal 1993 ad oggi,  si reiterano senza trovare però negli anni una soluzione al problema.  Prendiamo atto che l’attuale Amministrazione, due anni fà, ha chiesto l’intervento di S.E. il Prefetto Sammartino, il quale è intervenuto con un’ordinanza per l’abbattimento degli animali vaganti senza alcun riscontro positivo. Infatti, continuano gli incidenti, i bovini vaganti attraversano le strade di comunicazione di Cittanova con i comuni limitrofi di Polistena, Rizziconi, Taurianova, San Giorgio, Canalo e Gerace e non solo, queste collegano Cittanova con le principali vie di comunicazione creando  un disagio considerevole per quelle poche attività che insistono nel comune di Cittanova.

Quella dei bovini che vivono allo stato brado è un problema di sicurezza in primis della viabilità, oltre che di minaccia alla proprietà privata. Certamente l’Amministrazione Comunale pur intervenendo al limite delle sue possibilità, non è riuscita ad ottenere alcun risultato soddisfacente per il cittadino. Avremmo potuto anche noi attivarci con interpellanze o lettere scritte al Prefetto, ma, riconosciamo nel Sindaco e nel Consiglio Comunale l’Istituzione principale di rappresentanza del cittadino. Pertanto avremmo potuto chiedere un Consiglio Comunale aperto per affrontare il problema, ma essendo venuti a conoscenza che l’Amministrazione, pare si sia mossa in via ufficiale coinvolgendo le Istituzioni Governative, attendiamo, senza abbassare il livello di guardia sulla questione, che le stesse diano risposte, speriamo questa volta soddisfacenti, in quanto è insostenibile tale situazione di disagio.

Ulteriormente, Andare Oltre si rende disponibile ad una collaborazione fattiva con tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio che manterranno alta l’attenzione sulla questione, fino a che non si giungerà alla soluzione del problema. L’Associazione Politico Culturale Andare Oltre,  esprimendo solidarietà  alle vittime di incidenti stradali con animali selvatici, è disposta a garantire assistenza legale offrendo la consulenza gratuita di un Avvocato.

Per eventuali richieste e  informazioni, contattare il gruppo su Facebook “Andare Oltre per Cittanova”.

Il Presidente Domenico Fonti