Meteo, ultimi giorni di sole e caldo anomalo al Sud Le temperature crolleranno in molti casi di oltre dieci gradi centigradi
Il lungo periodo di caldo anomalo sull’Italia sta per concludersi. Nei prossimi giorni, infatti, il nostro Paese sarà interessato da un brusco peggioramento tipicamente autunnale, una vera e propria “Tempesta Mediterranea” che colpirà in modo particolare il Sud nei primi giorni della prossima settimana. Ma non sarà una “svolta autunnale”, perché durerà pochissimo e subito dopo tornerà l’anticiclone con caldo ancor più anomalo rispetto a quello dei giorni scorsi e un ulteriore prolungamento della catastrofica fase di siccità che sta interessando l’Italia.
Tra domenica e martedì ci saranno al Sud 48 ore di vera e propria tempesta: i venti saranno violentissimi, con raffiche di tramontana fino a 120km/h su tutte le Regioni meridionali. Proprio i venti potranno provocare danni ingenti. Si formeranno numerosi tornado per l’instabilità dell’aria, i forti venti e i contrasti termici tra il caldo persistente ai bassi strati e il freddo intenso in arrivo dai Balcani. Le temperature crolleranno in molti casi di oltre dieci gradi centigradi in poche ore, nevicherà oltre i 2.000 metri anche sulle vette dell’estremo Sud, in Calabria sul Pollino e in Sicilia sull’Etna.