Taurianova, Forza Italia contrasta violenza contro donne Impegno sulla tematica da parte di Maria Ambesi, Responsabile Dipartimento Comunale Diritti Umani e Libertà Civili
E’ “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l’art.1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne. Un’indagine condotta dall’ISTAT nel 2014 ha stimato che poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni, quasi una su tre, hanno subito nel corso della loro vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Dati allarmanti che dovrebbero far riflettere sulla necessità di attivare percorsi di prevenzione efficace per contrastare questo fenomeno in tragico aumento, afferma Ambesi. In questo contesto, la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), rappresenta il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante volto a creare un quadro normativo completo a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza. Di fondamentale importanza, è l’art. 3 della suddetta Convenzione che riconosce la violenza contro le donne quale forma di violazione dei diritti umani. Ad oggi, si evince la necessità di istituire un Osservatorio sulla violenza contro le donne, per riuscire a monitorare e ad analizzare questo fenomeno in tutte le sue sfaccettature.
Dott.ssa Maria Ambesi,
Responsabile Dipartimento Comunale Diritti Umani e Libertà Civili (FI), Taurianova.