Calabria, installati quasi 124 mila “Open Meter” Presentata anche la nuova piattaforma di comunicazione a disposizione dei clienti della regione
Sono già quasi 124mila, ed entro fine anno saranno oltre 340mila, i nuovi “Open Meter” installati in Calabria. Il dato è emerso durante un incontro, tenutosi nello scorso mese di febbraio, tra E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, e le Associazioni dei Consumatori presenti in Calabria e facenti parte del CNCU, organo istituito presso il MISE. Gli “Open Meter” sono la nuovissima generazione di contatori che fornirà, ai cittadini, informazioni ancora più dettagliate sui propri consumi e abiliterà nuovi servizi innovativi, il tutto per una maggiore consapevolezza ai fini del risparmio energetico.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni ACU, Adiconsum, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Unione Difesa Consumatori e UNC, oltre a presentare il piano regionale di installazione dei nuovi contatori, è stata anche illustrata la strategia dell’azienda, basata su ascolto dei clienti, innovazione e investimenti mirati sul territorio, ed è stato rinnovato l’impegno per un confronto continuo, improntato alla massima disponibilità, chiarezza e trasparenza: le basi per soddisfare le richieste dei consumatori.
Tra le principali novità presentate vi è il servizio e-PIN: i cittadini hanno la possibilità di accertare l’identità dell’incaricato di e-distribuzione, comprese le attività di sostituzione massiva degli “Open Meter”, chiedendo all’operatore di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web e-distribuzione.it, consentirà di acquisire i dati anagrafici dello stesso.
La società ha presentato anche le iniziative che puntano a garantire un servizio di qualità, elaborate proprio partendo dalle esigenze espresse dai clienti. Tra queste, particolarmente importante è il nuovo modello di contatto omnicanale, che punta a favorire e migliorare il dialogo e l’interazione tra il cliente e l’azienda attraverso: il Contact Center Commerciale, che si è aggiunto al tradizionale Servizio di Segnalazione Guasti; il nuovo sito internet “e-distribuzione.it” con i tanti servizi on line a misura di clienti e produttori, soprattutto di quelli rappresentati dalle Associazioni; i canali social (facebook, twitter, youtube), sui quali e-distribuzione è presente già da qualche mese.
I nuovi canali e i nuovi servizi rendono possibile un’interazione semplice, rapida e adeguata alle esigenze di tutti i clienti, anche di quelli più evoluti che utilizzano di frequente le moderne piattaforme social. Per assicurare una relazione sempre più accurata e completa con il cliente, e-distribuzione ha investito anche sulle strutture di front-end che sono chiamate ogni giorno a confrontarsi con clienti sempre più esigenti. Infatti, attraverso lo smartphone e un’APP dedicata, tecnici ed operai hanno a disposizione in mobilità tutte le informazioni, sempre aggiornate, necessarie per soddisfare le richieste dei clienti connessi alla rete elettrica regionale gestita da e-distribuzione.