Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polizia festeggia 166° anniversario fondazione Consegnati attestati a chi si è distinto in operazioni di servizio. Il commento del mondo calabrese

Polizia festeggia 166° anniversario fondazione Consegnati attestati a chi si è distinto in operazioni di servizio. Il commento del mondo calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Oggi, data di pubblicazione in G.U. della Legge n. 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato, si è festeggiato il 166° Anniversario della Fon-dazione della Polizia di Stato. L’intento è quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre.

Quest’anno, il Presidente della Repubblica ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Polizia Scientifica, che con costante impegno ed altissima professionalità, assicurando standard di sicurezza sempre più efficienti a tutela dei principi di libertà che ispirano la nostra democrazia, ha svolto i servizi tecnico-scientifici legati alla tutela dell’ordine pubblico e al contrasto della minaccia terroristica, nonché, le attività specifiche connesse al fenomeno migratorio e all’effettuazione dei sopralluoghi per la ricerca di prove, per l’individuazione dei colpevoli e per il contrasto al crimine. Nel capoluogo reggino la cerimonia ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Michele di Bari e del Questore della provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi.

La manifestazione è proseguita alle 10.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e con la partecipazione di nume-rosi alunni di Reggio Calabria del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, del Liceo Classico “T. Campanella”, del Convitto “T. Campanella”, del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, del Liceo Scientifico “A. Volta”, dell’Istituto Magistrale “T. Gullì” e dell’Istituto Tecnico “R. Piria”. La manifestazione istituzionale si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in servizio.

Novità di quest’anno sono state le dimostrazioni operative eseguite dal personale della Polizia di Stato all’esterno del Museo che hanno suscitato enorme interesse nei circa 400 spettatori. Grande attenzione è stata rivolta alla dimostrazione del personale del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza – NOCS – che ha simulato un intervento concluso con l’arresto di un terrorista che si era barricato all’interno del Museo sequestrando un ostaggio. Una giornata per celebrare i 166 anni di uomini, storie, emozioni, con la ferma ed immutata consapevolezza che la Polizia di Stato esprime la sua vocazione di appartenenza alla comunità come baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità da cui non può prescindere la collaborazione attiva del cittadino.

Consegna di alcuni Attestati Premiali assegnati al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di servizio.
1)

SPEAKER: “Attestato di pubblica benemerenza al Merito Civile” in favore del Sovrintendente Maurizio FIRRIOLO in servizio presso la Divisione Polizia Anticrimine e dell’Ass. Capo Coordinatore Lorenzo SCARAMOZZINO in servizio presso l’Ufficio Scorte.

Consegna le onorificenze il Signor Questore della Provincia di Reggio Calabria, dr. Raffaele GRASSI

SPEAKER :“Con pronta determinazione, liberi dal servizio, si tuffavano in mare in aiuto di un uomo in balia delle forti correnti riuscendo a trarlo in salvo. Chiari esempi di virtù civiche e non comune senso del dovere”. Condofuri Marina 13 luglio 2011.

2)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Vice Sov.te Antonino Giovanni FALCO in servizio presso l’Ufficio Scorte ed all’Ass.te Capo Giuseppe PRESTO in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Consegna le onorificenze il Signor Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Michele di Bari.

SPEAKER :“Evidenziando eccezionali capacità professionali e straordinario intuito investigativo, partecipavano ad una laboriosa indagine di Polizia Giudiziaria finalizzata all’individuazione ed al rintraccio di un omicida che si era dato alla fuga. Dopo aver intercettato l’auto del ricercato, al termine di un concitato inseguimento, lo immobilizzavano assicurandolo alla giustizia. Chiaro esempio di abnegazione e senso del dovere”. Reggio Calabria, 23 giugno 2015. IL

3)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Superiore Filippo GARITTA, al V. Sov.te Giuseppe COSTANTINO ed al V. Sov.te Saverio DIENI, in servizio presso la Squadra Mobile.

Consegna le onorificenze il Signor Procuratore Generale della Repubblica di Reggio Calabria, dr. Bernardo PETRALIA
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali ed eccezionale intuito investigativo, facevano parte di un team di investigatori impegnati nell’attività di contrasto ad una potente cosca della ‘ndrangheta, capeggiata da un pericoloso latitante. Riuscivano a raccogliere importanti elementi che permettevano la cattura del ricercato e l’esecuzione del provvedimento di fermo di indiziato di delitto a carico di 16 soggetti responsabili di associazione mafiosa”.
Reggio Calabria, 25 gennaio 2016.
4)

SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Ass.te Capo Salvatore MELCHIONNA e all’Agente Salvatore VASQUES, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Consegna le onorificenze il Signor Procuratore Vicario della Repubblica di Reggio Calabria, dr. Gaetano PACI

SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio, espletavano un intervento di soccorso pubblico che consentiva il salvataggio di due anziani ed una bambina rimasti intrappolati all’interno di un appartamento in fiamme. Reggio Calabria, 15 maggio 2015.

5)

SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Isp.re Sup. Giuseppe Antonio BRIGUGLIO, all’Ispe.re Capo Giuseppe FIORILLA, Al Sov.te C. Coord. Salvatore MUSCOLINO, All’Ass.te C. Rosario AMUSO, All’Ass.te Salvatore Giuseppe FALCONE, All’Agente Daniele SIRENO e All’Agente Francesco VELTRI, in servizio presso la Squadra Mobile.

Consegna le onorificenze il Sig. Presidente del Tribunale di Locri dr. Rodolfo Palermo.
SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di rintracciare ed assicurare alla giustizia un pericoloso latitante condannato all’ergastolo per omicidio e associazione mafiosa. Parghelia, 5 gennaio 2016.
6)

SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Ass.te Capo Antonio Annunziato FALLETI, in servizio presso la Squadra Mobile.

Consegna le onorificenze il Sig. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi dr. Ottavio SFERLAZZA.

SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletava un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 47 soggetti responsabili di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata principalmente all’esercizio abusivo dell’attività di gioco e delle scommesse on-line.
Reggio Calabria 10 settembre 2015.

7)

SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Agente Antonino PARLATORE, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Gioia Tauro.

Consegna le onorificenze il Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, Giancarlo RUSSO

SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti. Rosarno, 28 marzo 2014.

8)

SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Assistente Capo Carmelo SCAPPATURA, in servizio presso la Squadra Mobile.

Consegna le onorificenze il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Giuseppe BATTAGLIA

SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pregiudicato responsabile dei delitti di rapina pluriaggravata, tentato omicidio e evasione. Reggio Calabria, 5 giugno 2015.
9)

SPEAKER: “Encomio Solenne” concesso all’Assistente Capo Giuseppe ARFÈ in servizio presso il Commissariato di P.S. di Siderno.

Consegna le onorificenze il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Flavio URBANI.

SPEAKER :“Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio espletava un intervento di soccorso pubblico a seguito di un violento incendio divampato in un’autofficina-deposito giudiziario, traendo in salvo il titolare gravemente ustionato.

MARC

Grande successo, per le celebrazioni della Festa della Polizia di Stato, oggi, martedi 10 aprile, al MArRC. La Sala Paolo Orsi era affollata di autorità e di ospiti ad invito, e la strada antistante l’edificio museale era traboccante di cittadini, che hanno assistito alle esibizioni operative del XII reparto mobile e del Nucleo operativo centrale. Oltre 400 persone hanno ammirato gli interventi simulati degli artificieri con il robot Willy per disinnescare un ordigno, dei poliziotti che hanno inseguito e arrestato dei rapinatori, del servizio di ordine pubblico per sedare facinorosi di una manifestazione non autorizzata e della squadra speciale che si è calata con la fune dalla terrazza all’interno del Museo per fermare e arrestare un terrorista.

Il Direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, portando il saluto all’assemblea dei convenuti, ha dichiarato: «Il Museo, come istituzione culturale a servizio dei cittadini, svolge un’articolata funzione di protezione del patrimonio culturale, attraverso diverse attività: di documentazione, inventariazione, restauro, conservazione. Le più importanti sono la promozione della cultura e la formazione dei giovani quali efficaci antidoti all’illegalità, in collaborazione con le altre istituzioni dello Stato, con le associazioni civili e con i privati cittadini».
Il Questore della provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, nel suo discorso inaugurale, ha definito il MArRC una «straordinaria cornice». «Reggio Calabria espone al mondo intero bellezze uniche, che segnano il tempo, il destino degli uomini, la forza dell’arte, la potenza dei segni plastici, il mistero della vita – ha affermato –. Noi vogliamo, con la nostra presenza, rendere onore alla storia di questa terra e alla sua gente, gentile, generosa e operosa». «Nella casa dei Bronzi oggi tocchiamo con mano la bellezza», ha concluso il questore, con un invito alla città: «Reggio, ribellati alla prepotenza vigliacca della ‘ndrangheta. Risplenderai così di grande bellezza, come i tuoi Bronzi ammirati in tutto il mondo».

Sabato 14 e domenica 15 aprile prossimi, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ospiterà un corso di formazione MAPS – Musei accessibili per le persone sorde rivolto a ragazzi under 35, un progetto in partnerariato tra la Direzione Generale Musei del MiBACT e l’Associazione “Come dico io”, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il patrocinio dell’International Council of Museums (ICOM). Il corso serve a realizzare piattaforme web di percorsi museali accessibili a persone sorde e rilascia 4 crediti formativi ENS. La partecipazione è gratuita, posti limitati. Per iscrizioni, compilare il modulo sul sito web www.progettomaps.it. Tra i relatori: Miriam Mandosi, storica dell’arte, esperta in pedagogia del patrimonio; Carlo Di Biase, storico dell’arte tra le prime guide museali in LIS; Adriano Leoni, regista Rai; Consuelo Agnesi, architetto, progettista in Accessibilità. Responsabile Ufficio Stampa: Emanuela Bambara, man-rc.ufficiostampa@beniculturali.it, emanuela.bambara@beniculturali.it ; tel. 0965. 898272 int.130; cell. 347.6401396

SENATORE MARCO SICLARI

“Esserci sempre”. Nel segno di questo significativo motto, oggi, la Polizia di Stato festeggia il 166esimo anniversario della sua fondazione. Alle donne ed agli uomini del corpo, va il mio personale e sincero ringraziamento per il servizio che quotidianamente svolgono a tutela della sicurezza pubblica, perseguendo l’obiettivo del rispetto della legalità. Ed è proprio vero, la Polizia c’è sempre: dalla prevenzione, spesso invisibile ma estremamente efficace, alla repressione, passando per l’assistenza più disparata ai cittadini che ne richiedono l’intervento. Il lavoro dei poliziotti è l’emblema della presenza dello Stato in ogni angolo del nostro territorio. E mi sia consentito rivolgere un particolare saluto a quegli uomini in divisa che operano nella provincia di Reggio Calabria. Terra complessa, dilaniata dalla presenza del crimine organizzato, ma pur sempre laboriosa e fiera delle sue eccellenze.