Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Partito il Maggio International Masterclasses 2018 Manifestazione organizzata dal Conservatorio di Musica di Cosenza

Partito il Maggio International Masterclasses 2018 Manifestazione organizzata dal Conservatorio di Musica di Cosenza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Quest’anno il conservatorio di Cosenza è impegnato in numerose master classes ed alcuni concerti affidati a docenti dei conservatori di S. Pietroburgo, Saratov e Samara (Russia). Queste iniziative concludono un progetto del nostro Conservatorio finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito degli scambi culturali con paesi non appartenenti all’area euro e che ha visto complessivamente 63 docenti, personale dello staff e studenti realizzare mobilità da e verso i tre Conservatori russi.

Il budget assegnato di oltre 110.000€ ha consentito il finanziamento di 99 mesi di mobilità ai fini di studio e 273 giorni di docenza, ponendo il Conservatorio di Cosenza tra i primi in tutta Italia. “Un articolato calendario offrirà – dice il coordinatore delle relazioni internazionali M° Emanuele Cardi – masterclass di rinomati docenti russi ed alcuni concerti dedicati al canto, violino, pianoforte, organo, clarinetto e coro, mentre in contemporanea 15 docenti del nostro conservatorio hanno svolto o stanno per svolgere simili iniziative in Russia”.

Il Conservatorio di Musica di Cosenza ha sempre rivolto un’attenzione particolare al processo di internazionalizzazione e ai benefici che tali iniziative riversano nell’ambito dell’Alta Formazione Musicale.
Il progetto che vede la conclusione nel mese di maggio è infatti solo il primo di una lunga serie di iniziative future che vedranno coinvolti paesi come Albania, Mongolia e Stati Uniti d’America. Si tratta di una intensa progettualità che si profila nei prossimi anni come entusiasmante anche per gli allievi che avranno così occasione per relazionarsi con nuove ed interessanti realtà europee ed extraeuropee.

Attualmente il Conservatorio di Cosenza è consorziato con circa 54 istituzioni musicali ed universitarie europee ed è sempre fitta l’attività di scambio che coinvolge i vari Dipartimenti e le diverse scuole. Tra gli ospiti presenti a Cosenza per il Maggio International Masterclasses sono da menzionare il violinista Sergei NESTEROV, l’organista Natalia GOLFARB, il clarinettista Andrei KAZAKOV. Per le master italiane sono da segnalare quelle del pianista Michele Marvulli, Claudio Desderi per il canto.