San Ferdinando, assessore Di Lorenzo si dimette da incarico Il commento del sindaco Tripodi: "Chiarisca i motivi della scelta. Desidero fortemente che non vi siano ombre sull’operato di questa amministrazione"
Riceviamo e pubblichiamo
Egregio signor Di Lorenzo, prendo atto e accolgo le dimissioni da assessore e consigliere comunale da lei presentate questa mattina e sento il dovere di darne immediata contezza a tutti i cittadini. Esprimo rispetto per la sofferenza che sta alla base della sua decisione ma non posso esprimere lo stesso sentimento per le sue motivazioni che, a causa della loro genericità, autorizzano interpretazioni malevole e molto opache, lesive dell’immagine e della onorabilità di questa amministrazione che fa della trasparenza e dell’impegno generoso la cifra del proprio agire.
La invito pertanto a voler indicare e circostanziare fatti, situazioni, vicende ed episodi specifici responsabili della frattura personale nei miei confronti e causa, come inoltre lei afferma, della delusione delle persone che in lei hanno riposto fiducia. Le voglio ricordare che il Comune di San Ferdinando è stato sciolto ben tre volte per infiltrazioni mafiose e, a maggior ragione, ogni nostro atto assume un significato e un messaggio che abbiamo il dovere di ponderare con equilibrio, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti della nostra comunità e del suo futuro.
Desidero fortemente che non vi siano ombre sull’operato di questa Amministrazione e pertanto la invito, ancora una volta, a volere dettagliare analiticamente ai cittadini, alle stesse Forze dell’Ordine e a tutte le altre Istituzioni i motivi della sua “sofferta decisione”. Mi auguro che dietro la genericità che accompagna le sue dimissioni non si celino banali pretesti e che quanto da lei affermato abbia avuto una maturazione autonoma e libera da qualsivoglia condizionamento. Avendo lei esclusa la possibilità di un chiarimento privato, dichiaro la mia disponibilità, assieme a quella di tutta l’Amministrazione, a un confronto aperto ed esaustivo che abbia carattere pubblico. Gli amministratori hanno il dovere di disimpegnare il proprio compito con disciplina e onore e anche la presentazione delle proprie dimissioni non dovrebbe allontanarsi da questi fondamentali valori.
DOCUMENTO DIMISSIONI ASSESSORE DI LORENZO