Eco compattatori, pericoli per l’utenza Timori per branchi di cani randagi
Forever Plast opera nel settore del riciclo da più anni mediante l’installazione di n.4 eco compattatori distribuiti nei comuni di Corigliano Rossano e Crosia. L’azienda continua nel processo di ottimizzazione dei risultati, dai cui dati si conferma di mese in mese un trend positivo e, quindi, di sostanziale crescita, grazie anche alla campagna di informazione e di sensibilizzazione portata avanti nel tempo.
Non mancano tuttavia alcuni disagi che rischiano di determinare una leggera flessione. In alcune aree in cui sono dislocati gli impianti di raccolta per il conferimento della plastica e dell’alluminio, gironzola un nutrito numero di cani randagi che incute timore e paure nell’utenza.In qualche caso, una signora intenta ad espletare le operazioni di conferimento avrebbe subito un tentativo di aggressione poi fortunatamente scongiurato.
Si pone un problema dunque, di pericolo e di incolumità pubblica, aggravato dal fatto che una delle postazioni, localizzata in VIA GALENO (LOC. ROSSANO), è sprovvista di illuminazione pubblica.
Il responsabile “relazioni esterne” di Forever Plast Giuseppe Pugliese, ha fatto sapere di aver segnalato, in queste ore, l’accaduto al Comando della Polizia Municipale al fine di interessare gli organi preposti per un immediato intervento nelle aree interessate. In particolare la zona, quartiere centrale, è Via Galeno, località Rossano, nelle cui prospicienze insiste un’area verde incolta, sede di erbacce.
E’ indubbio che lapresenza di branchi di cani randagi sul suolo comunale costituisce un pericolo pubblico, ciò concorre a un eventuale allentamento delle percentuali di conferimento dei rifiuti differenziati. Un calo in termini di percentuali si è già registrato nel periodo settembre-ottobre 2018.
Forever Plast intende segnalare pubblicamente tale inconveniente allo scopo di tenere alta l’attenzione su un fenomeno diffuso che richiede la massima attenzione. Nessun pregiudizio contro gli animali – si sottolinea – ma solo l’esigenza di garantire all’utenza la giusta e serena fruibilità del servizio e del pieno utilizzo degli eco compattatori.