Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 17 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Morra eletto presidente della commissione antimafia Il senatore M5S, 55 anni, succede a Rosy Bindi: "Dovrà essere combattuta ogni illegalità, ogni silenzio, in quanto ciò è terreno fertile per quella pianta schifosa che vogliamo estirpare con tutte le nostre forze"

Morra eletto presidente della commissione antimafia Il senatore M5S, 55 anni, succede a Rosy Bindi: "Dovrà essere combattuta ogni illegalità, ogni silenzio, in quanto ciò è terreno fertile per quella pianta schifosa che vogliamo estirpare con tutte le nostre forze"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il senatore Nicola Morra (M5S) è stato eletto presidente della Commissione parlamentare antimafia che si è riunita per la prima volta a Palazzo San Macuto.

Nicola Morra, 55 anni, è nato a Genova il 5 luglio del 1963. In seguito si è trasferito in Calabria dove ha lavorato come professore di storia e filosofia prima per il Liceo Scientifico Scorza, poi per il Liceo Classico Lombardi Satriani di Cassano Ionio e infine per il Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza. Dal 2011 ha partecipato attivamente ai meetup, ed è stato candidato ed eletto senatore per il Movimento 5 Stelle per la XVII Legislatura. Ha fatto parte della I commissione permanente Affari costituzionali. Dal 7 maggio 2013 è stato Vicepresidente della Commissioni Affari Costituzionali e è membro della commissione speciale per l’esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo.

L’11 giugno è stato eletto capogruppo trimestrale al Senato per il Movimento 5 Stelle, vincendo la sfida con Luis Alberto Orellana, già candidato ufficiale del gruppo alla presidenza del Senato, per soli due voti, 24 contro 22, erano presenti anche 2 schede bianche. Il 21 gennaio 2015 non è stato riconfermato vicepresidente (sostituito dal senatore del Nuovo Centrodestra Salvatore Torrisi) ma è stato eletto Segretario della I commissione Affari costituzionali. Da oggi è il nuovo presidente della Commissione Antimafia; succede a Rosy Bindi (Pd) che ha ricoperto questo incarico nella XVII legislatura.

“Dobbiamo sconfiggere la mafia. Dovrà essere combattuta ogni illegalità, ogni silenzio, in quanto ciò è terreno fertile per quella pianta schifosa che vogliamo estirpare con tutte le nostre forze”. Lo dice Nicola Morra, appena eletto presidente della commissione Antimafia, che dalla sua pagina Facebook sceglie poi di affidarsi alle parole di Paolo Borsellino il 23 giugno 1992, praticamente le ultime in pubblico prima della strage in cui perderà la vita. “Dobbiamo far trionfare definitivamente – dice infatti il senatore M5s – quel ‘fresco profumo di liberta’ che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicita”.

Il suo vice sarà l’on. Jole Santelli.

COORDINAMENTO PORTUALI SUL

Il Coordinamento Portuali Sul di Gioia Tauro unitamente alle Segreterie Regionali e Nazionali del Sul Porti inviano al senatore Nicola Morra i migliori auguri per il prestigioso incarico ricevuto. La nomina del senatore Nicola Morra alla Presidenza della Commissione Parlamentare Antimafia è un segnale importante, tenuto conto dell’alto profilo del professionista e dell’uomo che andrà a ricoprire tale ruolo. Siamo certi il senatore Morra saprà dare un contributo importante e determinante per combattere un fenomeno che imperversa ormai in ogni settore e che mina le basi di tutto il tessuto economico e sociale non solo della nostra penisola.

ANTONIO DE CAPRIO

Sulla nomina a Vicepresidente della Commissione Antimafia dell’on. Jole Santelli interviene il coordinatore provinciale di Forza Italia e sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio.

Esprimo sentimenti di grande soddisfazione e orgoglio per la nomina assegnata all’On. Jole Santelli. Questo significa che possiamo ancora sperare nella politica perbene e meritocratica, perché la nostra coordinatrice regionale è da sempre impegnata sui temi della giustizia e per la diffusione di quel senso di legalità e servizio che deve contraddistinguere innanzitutto la Pubblica Amministrazione, così come, con grande sensibilità ed esempio di vera condivisione dei valori e del sapere, non smette mai di lesinare consigli e indicare modelli di riferimento sulle buone pratiche da adottare. Jole Santelli è un punto di riferimento insostituibile per Forza Italia a livello regionale e nazionale. La sua nomina dimostra la vitalità del partito e la qualità umana, morale e politica dei propri esponenti. Accogliamo questo risultato come un successo di tutti gli iscritti e simpatizzanti di Forza Italia, che ancora credono nei valori che animano il centrodestra e che si impegneranno sempre per il bene comune e per lo sviluppo del nostro Paese“.