Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il presidente del Consiglio Conte in visita in Calabria Le sue parole: "Legalità, sanità e lavoro: emergenze per le quali troveremo soluzioni"

Il presidente del Consiglio Conte in visita in Calabria Le sue parole: "Legalità, sanità e lavoro: emergenze per le quali troveremo soluzioni"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, è stato nella Prefettura di Reggio Calabria, prima tappa della visita nella Regione. Conte è stato accolto dal prefetto Michele di Bari, dal presidente della Regione, Mario Oliverio, e dal sindaco della Città metropolitana, Giuseppe Falcomatà. “Voglio dire che a questo viaggio tenevo molto”, ha detto Conte ai giornalisti entrando in Prefettura. Conte, subito dopo il suo arrivo, nell’atrio del Palazzo del Governo, ha apposto la sua firma, con accanto il prefetto Michele di Bari, sul “Registro per la cittadinanza consapevole”. Conte, secondo quanto si è appreso, oltre al presidente della Regione, Mario Oliverio, e al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, incontrerà i Procuratori della Repubblica di Reggio Calabria e di Palmi, Giovanni Bombardieri ed Ottavio Sferlazza, alla presenza del Questore, Raffaele Grassi, e dei comandanti regionali e provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza.

Alla Calabria “dedichiamo un’ordinaria attenzione” perché “sarebbe sbagliato dedicare soltanto eccezionalmente un’attenzione passeggera a un territorio che vive un così grande disagio. Ho già anticipato che questa è una prima breve visita ma ne sto pianificando una più compiuta a gennaio, tornerò e dedicherò un’intera giornata a questo territorio, coinvolgerò anche i ministri sui vari dossier, cercheremo di portare anche qualche soluzione”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo la visita all’Ostello Locride, costruito su un immobile confiscato alla criminalità organizzata. “Ci sono tante priorità, c’è il problema della legalità e del contrasto alle organizzazioni di tipo mafioso. Ma c’è anche un problema di lavoro, di sviluppo economico, bisogna cercare di presidiare le attività industriali perché possano crescere e svilupparsi, e creare occasioni. L’altra emergenza è la sanità, l’ospedale di Locri, anche su questo dovremo fornire risposte”. Per la Calabria non si può applicare solo un discorso di legalità. Occorrono anche interventi per la crescita economica e sociale. I dati ne sono testimoni: sono decine di migliaia ormai i giovani calabresi che emigrano ed è a questi giovani e alle loro famiglie che lo Stato deve dare una risposta. Dobbiamo lavorare tanto”.

GOVERNATORE MARIO OLIVERIO

“Ho rappresentato al Presidente del Consiglio dei Ministri, che ringrazio per la sua presenza oggi in Calabria, i problemi della Calabria: da Gioia Tauro alla sanità, dalle infrastrutture al lavoro”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio a conclusione dell’incontro che ha avuto in Prefettura con il Premier Giuseppe Conte. “Ho sottoposto al Presidente Conte – ha aggiunto Oliverio – la necessità di ripartire con l’Accordo di programma quadro affinché la Calabria esca dall’isolamento e si ricongiunga con il resto d’Italia e d’Europa. Su Gioia Tauro, in particolare, ho chiesto che la Zona economica speciale prenda rapidamente avvio, uno strumento che sarà utile non solo alla Calabria ma che rappresenterà un’opportunità per l’intero Paese”.