“Pomeriggi musicali”, strepitosa l’Orchestra dell’IC Cinquefrondi I ragazzi e il duo del Cilea si sono esibiti alla presenza del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Pasqualina Zaccheria
di Teresa Cosmano
E’ un crescendo di successi, la sei giorni denominata “Pomeriggi musicali”, interamente organizzata dal direttore artistico Cettina Nicolosi, in collaborazione con il comune di Cinquefrondi. La penultima serata, svoltasi ieri, in un’aula consiliare gremita all’inverosimile, ha visto protagonista l’Orchestra dell’Istituto comprensivo di Cinquefrondi. Cori da stadio hanno accolto i ragazzi, che si sono esibiti alla presenza non solo della loro dirigente scolastica, Aurora Placanica, ma anche del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Pasqualina Zaccheria, che si è complimentata per la loro bravura.
Gli studenti/orchestrali, con disinvoltura e padronanza di scena, hanno eseguito, diretti dal prof. Antonio Bifulco, che insegna loro la tromba, i brani più famosi della tradizione natalizia, dal classico “Tu scendi dalle stelle”, a “Jingle bells” e Jingle bells rock”, passando per “White Christmas”.
La formazione dell’Istituto comprensivo di Cinquefrondi, accompagnata al pianoforte dal loro prof. Antonio Fiume, per l’occasione si è avvalsa di un elemento in più, Antonio Agostino, musicista con la sindrome di Down, che li ha accompagnati con le percussioni.
Domenico Sellaro invece, per una sera ha svestito i panni del professore di chitarra, per indossare quelli di presentatore, aiutando nella presentazione dei brani eseguiti, il presentatore ufficiale della manifestazione, Francesco Belziti. Bravissimi tutti i componenti dell’Orchestra, ma una menzione speciale va ai ragazzi della classe di clarinetto, seguiti dal prof. Giorgio Fazari, che si sono distinti per la fluidità del suono.
Ad aprire il penultimo appuntamento del Festival, ci ha pensato il duo Sergio Tommasini (violino) e Dario Ielo (chitarra), del Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria.
I “Pomeriggi musicali” si concluderanno oggi con il concerto della classe di fisarmonica del prof. Adolfo Zagari, del Conservatorio Cilea di Reggio Calabria, con l’esibizione di Michele Italiano e Domenico Raso e con il concerto dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Taurianova, diretta dai proff. Angelo Avati, Stefano Calderone, Nicoletta Femia, Alberto Marafioti e Fabio Moragas.