La Befana porta tre punti pesantissimi alla Palmese Battuto a domicilio il Città di Messina. Gli altri risultati e la classifica
di Sigfrido Parrello
CITTA’ DI MESSINA – U.S. PALMESE: 0-1
TABELLINO E CRONACA DEL MATCH
RETE: 84’ Bonadio su calcio di rigore.
CITTA’ DI MESSINA (3-5-2): Paterniti, Fofana (K), Fragapane, Dama, Berra, Bombara (VK) (90’ Berikashvili), Nicosia (87’ Silvestri), Quintoni (80’ Princi), Galesio, Ferraù, Codagnone (56’ Costa). In panchina: Bellopede, Grasso, Crucitti, Mannino, Cafarella. Allenatore: Giuseppe Furnari.
U.S. PALMESE 1912 (3-5-2): Barbieri, Lavilla (25’ Macagnone), Gambi (K) (46’ Lucchese), Guglielmi, Bruno, Brunetti, Calivà, P. Trentinella (VK) (70’ Bonadio), Ouattara, Leonardi (24’ Mistretta, 91’ Colica), Occhiuto. In panchina: Zoccali, Piras, Chidichimo, Colica, Basile, Mistretta. Allenatore: Ivan Franceschini.
ARBITRO: Luca Calvi della Sezione A.I.A di Bergamo.
ASSISTENTI: Daniele Conti della Sezione A.I.A. di Lecco e Michele Collavo della Sezione A.I.A. di Treviso.
NOTE: spettatori 200 circa, di cui una cinquantina di supporters provenienti da Palmi. Pomeriggio soleggiato ma freddo con la temperatura che segnava 15°. Terreno di gioco del “Franco Scoglio” in pessime condizioni per l’abbondante pioggia caduta nelle ultime ore. Espulsi: al 38′ pt Fragapane (CdM) e al 41′ st Paterniti (CdM). Allontanato dalla panchina al 30′ del secondo tempo il tecnico del Città di Messina Giuseppe Furnari per proteste. Ammoniti: Occhiuto (P), Fragapane (CdM), Macagnone (P), P. Trentinella (P), Costa (CdM) e Paterniti (CdM). Calci d’angolo: 6 a 2 per il Città di Messina. Recupero: 5pt; 6st.
CRONACA DEL MATCH: al 12esimo Città di Messina vicino al gol con un lungo lancio di Dama dove Cadagnone colpisce di testa per Galesio che di sinistro sfiora il palo. Messinesi che poi reclamano senza esito un calcio di rigore per fallo di mano in area di rigore neroverde. Al 28esimo ci prova Pasquale Trentinella da fuori area ma il tiro non impensierisce Paterniti. Al 38’ viene espulso Fragapane per somma di cartellini gialli. Città di Messina in dieci uomini. Al 42’ i siciliani colpiscono il palo con Fofana che punta Gambi calciando appunto sul palo. Nei minuti di recupero del primo tempo la Palmese sfiora il vantaggio con Outtara che sfugge alla marcatura di Quintoni e Bombara calciando a lato.
Ripresa con il Città di Messina vicino al gol con Nicosia che di testa colpisce la traversa. Al minuto numero 76 Bonadio della Palmese gira di sinistro ma calcia alto. Ancora Palmese in avanti con Bonadio che da fuori area calcia ma Paterniti blocca con sicurezza. Ma al minuto numero 84 arriva la svolta del match quando Bonadio in rovesciata serve Outtara che viene atterrato da Paterniti. L’arbitro assegna la massima punizione che Bonadio calcia e realizza regalando tre punti pesantissimi alla Palmese nel giorno della Befana. Esultanza neroverde e poi arriva la seconda espulsione per i messinesi con il secondo giallo inflitto al portiere Paterniti che deve lasciare il campo. Entra Berikashvili che deve difendere la porta dei siciliani negli ultimissimi minuti di gioco.
Pubblichiamo di seguito i risultati finali della 18^ giornata del Campionato Nazionale di Serie D, Girone I, primo turno del girone di ritorno:
Bari – Acr Messina 2-0
Igea Virtus Barcellona – Gela 0-0
Locri – Nocerina 2-2
Città di Messina – U.S. Palmese 0-1
Castrovillari – Portici 1-3
Turris – Roccella 5-0
Marsala Calcio – Rotonda 2-0
Cittanovese – Sancataldese 1-1
Acireale – Troina rinviata
LA CLASSIFICA: Bari punti 46, Turris 37 (2 punti di penalizzazione), Marsala Calcio 30, Castrovillari 27, U.S. Palmese 25, Gela 25, Nocerina 25, Cittanovese 25, Portici 24, Acireale* 22, Città di Messina 22, Troina* 22, Locri 22, Sancataldese 22, Roccella 21, Acr Messina 17, Igea Virtus Barcellona 14, Rotonda punti 10.
*UNA GARA IN MENO