Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lavori Piazza Italia, accolte difese Comune Taurianova Premiata la strategia difensiva dell'avvocato Antonio Romeo

Lavori Piazza Italia, accolte difese Comune Taurianova Premiata la strategia difensiva dell'avvocato Antonio Romeo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Ci sono voluti quasi vent’anni tra ricorsi e consulenze tecniche per arginare un contenzioso che ha riguardato i lavori di riqualificazione di Piazza Italia a Taurianova. Nel lontano 2002 il Comune di Taurianova veniva trascinato in giudizio a seguito di un ricorso proposto da un privato cittadino che si doleva di danni derivanti alla sua abitazione, confinante da un lato con la centralissima piazza Italia, a seguito di alcuni lavori pubblici di riqualificazione e di abbellimento che erano stati appaltati da una ditta di Palmi. Il Comune di Taurianova si affidò alle cure legali del proprio difensore di fiducia , avv. Antonio Romeo, che oppose l’assoluta legittimità dei lavori in corso sulla piazza e la totale infondatezza delle richieste della controparte che, secondo le difese del Comune , non aveva valide e giuridiche ragioni per dolersi di alcunché . Veniva richiesto dal privato cittadino la demolizione di un muro di cinta rettilineo e di un muro curvilineo eretto per ospitare una fontana ornamentale sul falso presupposto della mancata osservanza delle distanze legali dal suo fabbricato

Il Tribunale di Palmi, all’esito del giudizio di primo grado, riconosceva fondate quasi tutte le ragioni esposte dal Comune di Taurianova, ad eccezione del punto relativo al muro curvilineo che, invece, riteneva configurare una costruzione e, come tale, non posta alla distanza di legge rispetto al confine tra i due fondi. Tale decisione è stata impugnata in via incidentale dall’avv. Antonio Romeo per il Comune di Taurianova davanti alla Corte di Appello di Reggio Calabria che, dopo tantissimi anni di udienze , ha accolto tutte le richieste del legale del Comune ribaltando la sentenza di primo grado proprio sul punto in cui , il primo giudice, aveva, erroneamente, riconosciuto l’illegittimità del muro curvilineo.

Alla luce dell’intervenuta decisione del giudice di secondo grado, che risale a qualche giorno addietro, si può affermare che tutte le ragioni di fatto e di diritto sostenute per il Comune di Taurianova dall’avv. Antonio Romeo sono state completamente accolte , con la importante conseguenza che ora nessuna delle opere realizzate a piazza Italia dovrà essere demolita.