Nasce il movimento “Viva Cittanova viva” Si presenterà alle prossime elezioni comunali
Riceviamo e pubblichiamo:
Viva Cittanova Viva è un NUOVO movimento civico che intende presentarsi alle prossime elezioni amministrative per dimostrare che esiste un MODO DIVERSO DI FARE POLITICA: ascoltando i cittadini e realizzando azioni concrete che migliorino la vita dei cittanovesi.
Viva Cittanova Viva non è un semplice slogan: è, piuttosto, la volontà di tanti uomini e donne di trasformare Cittanova in una città VIVA, innovativa, in cui i cittadini non si sentano semplici comparse, ma partecipino attivamente alla vita amministrativa e sociale della Comunità.
Cittanova sta attraversando un momento molto difficile: tanti giovani emigrano perché senza lavoro, molte famiglie lasciano la nostra città per cercare di assicurare un futuro migliore ai propri figli. Chi accetta la sfida di rimanere è costretto quotidianamente a vivere in un paese triste, sporco ed abbandonato; l’immagine di un città accogliente e vitale è oramai sbiadita nei ricordi del passato e la sfiducia regna sovrana tra i cittadini.
Le prossime elezioni di Maggio rappresentano l’ultima possibilità di cambiamento per Cittanova: noi AMIAMO la nostra città, abbiamo figli che crescono e, per tali ragioni, intendiamo impegnarci per garantire un futuro migliore a tutti i cittanovesi.
Le nostre PRIORITA’ sono il LAVORO PER I GIOVANI E PER TUTTI I DISOCCUPATI, la PULIZIA COSTANTE del Paese che dev’essere pulito ed accogliente tutti i giorni, la VALORIZZAZIONE E L’ASSISTENZA DEGLI ANZIANI, le OPERE PUBBLICHE UTILI, MENO SPRECHI e la VALORIZZAZIONE DELLE CONTRADE RURALI.
Un impegno particolare intendiamo riservarlo alla RACCOLTA DIFFERENZIATA.
- NUOVI POSTI DI LAVORO CON IL CICLO VIRTUOSO NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI: è indubbia l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata non solo a beneficio dell’Ambiente, ma di tutta la Comunità con la creazione di NUOVE OPPORTUNITA’ DI IMPIEGO.
Proponiamo la costituzione di una società in house – la “Cittanova Servizi” che dovrà gestire la raccolta selettiva porta a porta, l’isola ecologica, lo spazzamento e la pulizia delle strade.
All’interno dell’isola ecologica sarà realizzato un NUOVO IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO per la raccolta e la trasformazione dei rifiuti organici; infatti, quella del rifiuto organico è la filiera del riciclo a più alta crescita e a maggior potenziale futuro, rappresentando un volano per occupazione e investimenti.
Per favorire il recupero dell’olio vegetale saranno distribuiti tanichette da cinque litri, da sversare presso l’isola ecologica.
Proponiamo la creazione del PRIMO centro del Sud Italia di raccolta e riciclo del materiale di cui sono fatti, cioè plastica e cellulosa, da cui è possibile ricavare oggetti e arredi urbani (dalla prima) oppure cartoni o fertilizzanti (dalla seconda).
- PAGA QUANTO PRODUCI: significa commisurazione della tariffa rispetto all’effettiva produzione di rifiuti per ogni tipo di utenza, con una riduzione del costo della bolletta per i cittadini più rispettosi dell’ambiente.
- RICOLLOCAMENTO DELL’ISOLA ECOLOGICA in un’area più consona ed attrezzata.
E’ bene ricordare quanti illustri concittadini hanno lasciato in eredità al nostro Comune ingenti patrimoni immobiliari. Costoro, con le loro lodevoli gesta, hanno trasmesso a tutti noi cittanovesi il valore della
donazione e della condivisione: la Villa Comunale (Carlo Ruggiero), i fondi ulivetati con annesso borgo di Località Torre (Cav. Tarsitani), il Cine-Teatro Odeon (Cav. Rocco Gentile).
Tutti questi siti, adeguatamente valorizzati, possono costituire volano di sviluppo per l’intero territorio.
Per mettere in atto un progetto cosi ambizioso, una delle regole che ci siamo imposti è quella del distacco totale dalle logiche dei partiti politici tradizionali, vincolanti spesso in senso negativo; ci si riferisce, in particolare, al fatto che i partiti dettano le scelte in prospettiva di consensi elettorali, e non per il perseguimento del bene comune.
Un altro punto cardine che ci accomuna è quello di individuare personalità con attitudini e competenze tecniche (anche di nomina esterna) da inserire nei comparti chiave della gestione della cosa pubblica,
dove ogni componente si adopererà a strutturare un team di affiancamento al fine di conseguire gli obbiettivi prefissati.
Le risorse principali del nostro comune sono la sua storia ultracentenaria, la vasta estensione territoriale, la proprietà di tanti fabbricati di pregio e la numerosa presenza di Associazioni Culturali e Sportive.
Per queste ultime, Viva Cittanova Viva intende istituire la Consulta delle Associazioni Cittadine, le quali saranno invitate a concentrare le loro sedi in un unico immobile comunale (edificio ex pretura di via
Nazionale) affinchè possano interagire con l’Assessorato al Turismo-Sport e Spettacolo, il quale avra’ sede fissa nei medesimi locali.
Infine, ma non per ultimo, il Movimento presterà particolare attenzione ai nostri anziani. Per loro si è pensato di realizzare un centro diurno sociale nel fabbricato ex Asilo Sant’Antonio, a seguito di idoneo intervento di ristrutturazione e riqualificazione.
Il Movimento ha la propria sede operativa in via Grimaldi n.10: con la pubblicazione del presente manifesto programmatico, intende aprire alle adesioni dei singoli cittadini che si identificano con i principi sopraenunciati.
LO SCHEMA CHE SEGUE RIASSUME L’ “IDEA PROGETTUALE DI PAESE” CHE IL MOVIMENTO VIVA CITTANOVA VIVA INTENDE ATTUARE PER FAVORIRE UN CONCRETO SVILUPPO ECONOMICO :
E’ ORA DI SMETTERLA DI ESSERE
“TUTTI CONTRO TUTTI”…
NOI NON SIAMO
NE’ DI DESTRA NE’ DI SINISTRA…
NOI NON APPARTENIAMO AI PARTITI…
NOI APPARTENIAMO A CITTANOVA…
VIVA CITTANOVA “VIVA” !!