Sommelier Ais raccontano la Calabria Guida per raccontare al mondo vino e gli extravergini
S’intitola “I Vini e gli Extravergini della Calabria – La Guida dei sommelier AIS” edita da Rubbettino ed è in assoluto la prima e più completa Guida per raccontare al mondo (anche in inglese) i vini e gli olii extravergini della regione meno conosciuta. E’ un volume tascabile di 272 pagine fresco di stampa e sarà presentato il prossimo giovedì 7 marzo a Cosenza (alle ore 17:30 presso la Sala Nova dell’Enoteca Regionale della Provincia – Piazza XV Marzo) ai giornalisti e a un pubblico di professionisti, produttori e semplici appassionati “winelovers”. L’evento di giovedì a Cosenza consisterà in un dibattito che sarà concluso dalla degustazione di una selezione di vini ed extravergini curata dai sommelier di AIS Calabria (fino alle 20:30).
Insieme a Maria Rosaria Romano, Presidente AIS Calabria, a Gianfranco Manfredi, Giornalista e vicePresidente dei sommelier AIS Calabria, a Simona Cairo, Delegata AIS Cosenza e a Gianpaolo Palumbo, Grafico e sommelier, interverranno alla presentazione Rosario Branda, Direttore Unindustria Calabria nonché competente e appassionato “winewriter” e Rosaria Succurro, Assessore Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Cosenza.
“I Vini e gli Extravergini della Calabria”, pubblicata da un editore locale ma dal prestigio nazionale qual è Rubbettino, è una guida unica nel suo genere. A cominciare dai numeri (che non hanno precedenti): 73 cantine e 38 produttori di extravergini, più di 450 i vini degustati (rigorosamente “alla cieca”), di questi 287 sono quelli segnalati e 187 i vini recensiti. Per ciascuna cantina c’è il racconto dell’azienda, dei vigneti e dei vini ma anche degli uomini e delle donne che li realizzano, le tecniche e le varietà d’uva utilizzate, le consulenze enologiche e agronomiche, le possibilità di visite in azienda e di acquisto diretto dei prodotti. E non basta: il volume propone 111 abbinamenti con piatti e preparazioni gastronomiche, sia per i vini che per gli extravergini e 73 indicazioni di ristoranti, trattorie e wine bar. E’ una Guida locale, fortemente radicata, ma ben attrezzata per parlare al mondo, grazie ai testi in inglese di tutte le descrizioni delle aziende vinicole e olivicole, ma anche alle mappe, ai codici QR e ai suggerimenti di ristoranti affermati e di nuove sicure promesse.