Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sommelier Ais raccontano la Calabria Guida per raccontare al mondo vino e gli extravergini

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

S’intitola “I Vini e gli Extravergini della Calabria – La Guida dei sommelier AIS” edita da Rubbettino ed è in assoluto la prima e più completa Guida per raccontare al mondo (anche in inglese) i vini e gli olii extravergini della regione meno conosciuta. E’ un volume tascabile di 272 pagine fresco di stampa e sarà presentato il prossimo giovedì 7 marzo a Cosenza (alle ore 17:30 presso la Sala Nova dell’Enoteca Regionale della Provincia – Piazza XV Marzo) ai giornalisti e a un pubblico di professionisti, produttori e semplici appassionati “winelovers”. L’evento di giovedì a Cosenza consisterà in un dibattito che sarà concluso dalla degustazione di una selezione di vini ed extravergini curata dai sommelier di AIS Calabria (fino alle 20:30).

Insieme a Maria Rosaria Romano, Presidente AIS Calabria, a Gianfranco Manfredi, Giornalista e vicePresidente dei sommelier AIS Calabria, a Simona Cairo, Delegata AIS Cosenza e a Gianpaolo Palumbo, Grafico e sommelier, interverranno alla presentazione Rosario Branda, Direttore Unindustria Calabria nonché competente e appassionato “winewriter” e Rosaria Succurro, Assessore Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Cosenza.

“I Vini e gli Extravergini della Calabria”, pubblicata da un editore locale ma dal prestigio nazionale qual è Rubbettino, è una guida unica nel suo genere. A cominciare dai numeri (che non hanno precedenti): 73 cantine e 38 produttori di extravergini, più di 450 i vini degustati (rigorosamente “alla cieca”), di questi 287 sono quelli segnalati e 187 i vini recensiti. Per ciascuna cantina c’è il racconto dell’azienda, dei vigneti e dei vini ma anche degli uomini e delle donne che li realizzano, le tecniche e le varietà d’uva utilizzate, le consulenze enologiche e agronomiche, le possibilità di visite in azienda e di acquisto diretto dei prodotti. E non basta: il volume propone 111 abbinamenti con piatti e preparazioni gastronomiche, sia per i vini che per gli extravergini e 73 indicazioni di ristoranti, trattorie e wine bar. E’ una Guida locale, fortemente radicata, ma ben attrezzata per parlare al mondo, grazie ai testi in inglese di tutte le descrizioni delle aziende vinicole e olivicole, ma anche alle mappe, ai codici QR e ai suggerimenti di ristoranti affermati e di nuove sicure promesse.